9 dritte psicologiche per comprendere perché spesso sogniamo i denti che cadono

di Simone Fabriziani

11 Agosto 2020

9 dritte psicologiche per comprendere perché spesso sogniamo i denti che cadono
Advertisement

Vi è mi capitato di sognare che i vostri denti erano caduti o stavano per cadere? Sembra un dettaglio banale, ma anche avere un sogno (oppure un incubo) legato a questo particolare evento può avere dei significati nascosti molto profondi, che possono rivelare un nostro stato di salute mentale, uno stato psicofisico, i nostri desideri e le nostre paure più recondite. Ecco alcuni significati nascosti che possono celarsi dietro ad un sogno in cui i vostri denti...sono in bilico!

via The Cut

Advertisement
Pikist

Pikist

  • Poca fiducia in voi stessi: se avete sognato o un vostro sogno ricorrente è quello dei denti che cadono, forse state vivendo un momento della vostra vita in cui non avete molta fiducia in voi stessi, in cui la vostra autostima è molto bassa. I denti possono quindi simboleggiare la vostra forza interiore, se cadono, ciò significa che siete emotivamente provati.
  • Repressione della sfera sessuale: riguarda più che altro gli uomini, ma di certo sognare i denti che cadono può essere un segno per il quale nella vita reale si ha il timore di intraprendere rapporti intimi con il proprio partner.
  • Un periodo di forte stress o ansia: solitamente, quando dormiamo e stiamo vivendo un periodo di forte ansia o stress, tendiamo a digrignare i denti, anche se non ce ne accorgiamo. Questo atteggiamento psico-patologico può influire sulla forma dei sogni; ecco perché la caduta dei denti può anche essere causata da questo atteggiamento.
  • Desiderio di avere un figlio: più legato alla sfera femminile, questo desiderio che si prova nella vita reale può risolversi in un sogno ricorrente legato alla caduta dei denti. Il primo a sottolineare il legame psicologico tra denti e desiderio di maternità è stato Sigmund Freud.
  • Un grande cambiamento in arrivo: sognare i denti che cadono può essere legato ad un cambiamento di vita in corso o in arrivo. Come nella vita cadono i nostri denti da latte mentre cresciamo, così nei sogni perderli vuol dire affrontare un grosso cambiamento, o una perdita importante.
Advertisement
Pikist

Pikist

  • La preoccupazione di dire cose sbagliate: il timore di non essere compresi, di essere molto spesso fraintesi può essere appiglio psicologico per fare frequenti sogni in cui l'elemento principale è la caduta inesorabile dei denti; i denti infatti sono un apparato che aiuta nell'articolazione del linguaggio. 
  • Sei preoccupato per la tua salute: se pensi che nell'ultimo periodo stai piuttosto trascurando il tuo stato di salute e hai timore di avere qualche malattia, sognare di avere i denti che si staccano dalla propria bocca può essere un segnale psicologico di preoccupazione generale per il proprio stato psico-fisico e per il proprio corpo.
  • Insicurezza sul proprio aspetto fisico: stai vivendo un periodo di bassissima autostima o di preoccupazione verso la tua salute? Il tuo fisico ne può risentire particolarmente, generando in te grandi insicurezze. Un vostro sogno ricorrente n questo caso può essere quello dei denti che cadono.
  • La paura di invecchiare: quando ci accorgiamo che non siamo più giovani come una volta e che il nostro fisico inizia a cedere, possiamo vivere un periodo di transizione in cui proviamo straniamento, terrore, paura del lento decadimento fisico e psicologico, una metafora inconscia che è ben rappresentata dai denti che cascano.
Advertisement