Un ragazzo è riuscito a filmare una moltitudine di rane gialle che si godono il temporale

di Marta Mastrogiovanni

04 Agosto 2020

Un ragazzo è riuscito a filmare una moltitudine di rane gialle che si godono il temporale
Advertisement

A Narsinghpur, in una regione centrale dell'India, nello stato di Madhya Pradesh, un giovane ambientalista è riuscito a filmare un evento piuttosto curioso: una moltitudine di rane gialle si godono la stagione dei monsoni, in quella che sembra una scena post-apocalittica. "Avete mai visto delle rane gialle?" scrive Parveen Kaswan in un post su Twitter in cui ha voluto condividere il simpatico filmato. Una quarantina di rane gialle, dal colore particolarmente brillante, hanno stupito anche tutti i cittadini locali con la loro presenza.

via Twitter / Parveen Kaswan, IFS

Advertisement

Solitamente questa specie di rana non ha una colorazione così vivida, ma essendo la stagione dell'accoppiamento, gli esemplari maschi si contraddistinguono proprio dal colore giallo brillante che sfruttano per attirare le femmine ― una tattica ben nota in natura. Inoltre, la stagione degli amori di queste rane coincide esattamente con la stagione dei monsoni: nel video è evidente come queste ranocchie si godano l'atmosfera dopo un bel temporale!

Advertisement

Si tratta di rane piuttosto aggressive e voraci: si dice, infatti, che possano mangiare di tutto, persino i loro stessi girini!

Oltre ad assumere una colorazione che va dal verde al giallo intenso, anche la sacca vocale si tinge di blu negli esemplari maschi. Il giovane che ha ripreso la curiosa scena delle rane che si godono la pioggia, ha subito sottolineato che la loro colorazione non ha nulla a che vedere con la pandemia di Covid-19.

Advertisement