Questo è l'aspetto originale di 8 spezie che usiamo spesso in cucina, prima di essere raccolte

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

31 Luglio 2020

Questo è l'aspetto originale di 8 spezie che usiamo spesso in cucina, prima di essere raccolte
Advertisement

Alcuni alimenti che non fanno propriamente parte della tradizione sono entrati comunque nella nostra dispensa in maniera stabile. Tuttavia, vedendoli raramente coltivati non abbiamo spesso idea di che forma abbiano in origine, prima di essere raccolti o trasformati; in alcuni casi non sappiamo nemmeno se un determinato alimento cresca su un albero, su un arbusto o a terra! In questo articolo vi mostriamo che aspetto hanno alcune spezie che usiamo regolarmente in cucina.

Advertisement

Sesamo

Sesamo

Anna Frodesiak/Wikimedia

I semi di sesamo con cui panate i tranci di tonno per ottenere la deliziosa crosta hanno questo aspetto: crescono all'interno di un baccello che quando diventa marrone viene raccolto. I semi all'interno vengono fatti asciugare. 

Advertisement

Cannella

Cannella

Sapevate che la cannella, che spesso usiamo in polvere per aromatizzare il cappuccino, non è altro che la corteccia di diversi tipi di alberi? Per essere raccolta, gli alberi vengono tagliati e privati della corteccia.

Noce moscata

Noce moscata

Bincymb Licensing/Wikimedia

La noce moscata è il nocciolo del frutto della pianta Muristica fragrans. Quando il frutto matura, si apre in due lasciando intravedere un nocciolo di un colore rosso acceso. La noce moscata usata come spezia è la parte interna del nocciolo, quella che si trova al di sotto dello strato rosso. 

Cardamomo

Cardamomo

Sailesh/Wikimedia

Si tratta di una spezia costosa, molto usata nella cucina orientale. I semi di cardamomo, la forma in cui vengono più spesso visti, sono racchiusi nei baccelli che la pianta produce. La pianta porta anche dei bellissimi fiori bianchi con delle venature viola, che in primavera sbocciano in tutta la loro bellezza. 

Wasabi

Wasabi

Dave Nakayama/Flickr

Quante volte avete mangiato il sushi accompagnato dall'immancabile wasabi? Ebbene, quella pasta di colore verde è ricavata dalla radice di una pianta che ha foglie a forma di cuore e fiorellini bianchi. La radice viene finemente tritata prima di essere usata in cucina. 

Advertisement

Vaniglia

Vaniglia

Malcolm Manners/Wikimedia

La vaniglia viene da una pianta appartenente alla famiglia delle orchidee. La fragranza viene ricavata dai lungi baccelli che contengono i profumati semi. La vaniglia di qualità ha un prezzo elevato perché gran parte della sua lavorazione richiede l'uso delle mani! 

Zafferano

Zafferano

Zeynel Cebeci/Wikimedia

Quante volte avete sgranato gli occhi davanti al prezzo al chilo dello zafferano? Il motivo di un costo così elevato è presto detto: lo zafferano non è altro che gli stigmi (la parte riproduttiva femminile del fiore) di un bellissimo fiore di colore viola. La pianta che lo produce è la Crocus sativus: ogni bulbo produce un singolo fiore, che fiorisce per poche settimane all'anno, e che al suo interno custodisce tre stigmi. Immaginate quanti bulbi ci vogliono per produrre una consistente quantità di zafferano!

Advertisement

Pepe nero

Pepe nero

K Hari Krishnan/Wikimedia

Prima di finire tra le lame del macinino per essere ridotto in polvere, il pepe nero si presenta così: non sono semi, per quanto la consistenza possa suggerirlo, ma le bacche di una pianta chiamata Piper nigrum. Le bacche si estendono in lunghe catene che pendono dagli steli. Dalla stessa pianta si possono ottenere i vari colori del pepe, a seconda del grado di maturazione della bacca. Il pepe verde e nero si ricava quando la bacca è acerba, mentre il pepe rosso si ottiene dalla bacca matura. Il pepe bianco, invece, è dato dal solo seme. 

Advertisement