7 piante da interno che riescono a sopravvivere anche negli angoli più bui della casa

di Marta Mastrogiovanni

17 Luglio 2020

7 piante da interno che riescono a sopravvivere anche negli angoli più bui della casa
Advertisement

Chi l'ha detto che per avere delle belle piante in casa bisogna necessariamente avere un'esposizione perfetta? Anche se è vero che tutte le piante amano la luce, è altrettanto verificato che alcune necessitano di più ombra. Le piante da interno, infatti, spesso non amano la luce diretta e si adattano ben volentieri agli angoli più bui della casa. Trovare la giusta posizione per le nostre piante non è semplicissimo, ma di solito basta un po' di luce diffusa, o magari filtrata attraverso il tessuto di una tenda, per far crescere rigogliosa una piantina. Ma quali sono le piante che si adattano meglio a questo clima casalingo? Ecco una lista che potrebbe fare al caso vostro.

Advertisement

1. Calatea

È una pianta tropicale sempreverde, dal fogliame ricco e variegato. La pagina superiore di ogni foglia ha una caratteristica colorazione che varia dal verde al bianco e al giallo, mentre la pagina inferiore conserva un tipico colore rossastro. È una pianta che ama la luce diffusa filtrata dalle tende e che ben si adatta anche in zone ombrose (in questo caso, i suoi colori potrebbero perdere un po' di brillantezza). Da evitare assolutamente, invece, la luce diretta del sole.

Advertisement

2. Sanseveria (Lingua di suocera)

È una pianta molto bella che necessita di poche cure e per questo risulta molto facile da coltivare in casa. Si tratta di una pianta quasi indistruttibile, che tollera davvero diversi livelli di temperatura, luce e acqua: insomma, è difficile sbagliare anche se si è alle prime armi! Sebbene la luce aiuti le foglie a svilupparsi in altezza, la Sanseveria si adatta bene anche all'ombra.

3. Spatifillo

Si tratta di un'altra pianta molto longeva, che necessita davvero di poche cure. Sebbene in estate possa essere portata fuori, deve essere sempre mantenuta in ombra e lontano dalle correnti d'aria. Lo Spatifillo si adatta molto bene alla "vita da appartamento" e non è casuale ritrovarlo all'interno di tante abitazioni, con funzione decorativa.

4. Dieffenbachia

Sicuramente una delle piante da appartamento più decorative in circolazione. La sua posizione in casa deve essere in un punto luminoso ma non assolato, quindi una finestra protetta da una bella tenda è assolutamente l'ideale affinché questa pianta si sviluppi. Ricordate di ruotarla periodicamente, proprio perché tende a svilupparsi verso la luce.

5. Aglaonema

5. Aglaonema

Flickr / VanLap Hoàng

Tollera molto bene gli ambienti con poca luce, e quindi si adatta benissimo agli angoli del nostro appartamento, ma tende a perdere le screziature bianche sulle foglie se riceve poca luce. In ogni caso è una pianta che tollera molto bene le condizioni di scarsa luce, a patto che le temperature non scendano mai sotto i 13°C.

Advertisement

6. Croton variegato

6. Croton variegato

Wikimedia / Tris T7

Il Croton dovrebbe essere collocato in un punto della casa in cui può ricevere luce diffusa, ma non quella diretta. Nemmeno la posizione in prossimità dei vetri è opportuna. Cercate di non spostare mai la pianta, in modo tale da non sottoporla a correnti di aria fredda. La temperatura costante della stanza dovrebbe essere sempre compresa tra i 16 e i 20°C.

7. Pothos

7. Pothos

Flickr / ProFlowers

Il pothos è una pianta rampicante che ben tollera la mancanza di luce e di acqua. È molto decorativo e si vede spesso all'interno degli appartamenti; la scarsità di luce, sebbene sia tollerata, comporta uno scurirsi delle foglie che perdono gradualmente la loro naturale brillantezza.

Advertisement