Un team di scienziati crea un gel che replica la cartilagine delle ginocchia: forte, flessibile e duraturo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Luglio 2020

Un team di scienziati crea un gel che replica la cartilagine delle ginocchia: forte, flessibile e duraturo
Advertisement

Molti di noi lo sanno bene: col passare degli anni, il nostro fisico non risponde più come prima agli sforzi e alle sollecitazioni. Le ginocchia, in particolare, sono una delle parti del corpo più delicate e soggette a problemi che possono presentarsi specie in età avanzata, o a seguito di attività e movimenti che le mettono a dura prova.

Le articolazioni che uniscono tibia e femore, infatti, sono tanto importanti quanto fragili: finché non si presenta qualche problema, non ci rendiamo nemmeno conto di quanto ci aiutino. Nelle ginocchia, un ruolo basilare lo gioca la cartilagine, una sostanza che, insieme a legamenti, muscoli e tendini aiuta ad "ammortizzare" i movimenti e gli eventuali colpi, riducendo gli attriti. Per ovviare alla sua perdita precoce, un team di ricercatori è riuscito a sviluppare un materiale che può avvicinarsi - di molto - alla cartilagine naturale del ginocchio, da usare proprio come "sostituto".

via Advanced Functional Materials

Advertisement
Duke Today

Duke Today

Trovare un materiale che potesse svolgere il fondamentale compito riservato alla cartilagine non è stata una cosa semplice per gli scienziati. I ricercatori della Duke University, nel North Carolina, affermano tuttavia che il loro idrogel è in grado di replicare le proprietà meccaniche della sostanza che aiuta le nostre ginocchia a muoversi al meglio.

Stando a quanto riferito, questo speciale composto sarebbe così forte da sorreggere le ginocchia anche se si passassero ore a lavorare su di esse. L'idrogel in questione potrebbe essere un ottimo ritrovato da impiegare dopo lesioni importanti o in età avanzata, quando i problemi alla cartilagine possono manifestarsi di più. La sostanza trae i suoi benefici dall'impiego di tre speciali polimeri intrecciati fra essi, che replicano fedelmente la forma "originale" di ciò che abbiamo all'interno delle nostre ginocchia.

Advertisement
Esther Max/Flickr

Esther Max/Flickr

Ognuno dei tre polimeri ha una funzione specifica e "aiuta" gli altri a mantenere intatte le proprietà del gel nelle condizioni più varie, che sono poi quelle in cui utilizziamo le ginocchia. I test effettuati hanno dato risultati incoraggianti, sia per quanto riguarda la resistenza che per l'allungamento: questo materiale è sia rigido che flessibile, come riferito dagli scienziati che lo hanno messo a punto.

Mentre potrebbero ancora volerci degli anni prima che la sua applicazione sia approvata sull'uomo, i ricercatori non hanno dubbi sulla possibile efficacia di questa cartilagine artificiale: di sicuro si tratterebbe di un ritrovato medico importante per migliorare la mobilità e la quotidianità di tantissime persone che, purtroppo, combattono ogni giorno con dolori e problemi alle ginocchia.

Advertisement