Un freddo polare anomalo nella Terra del Fuoco ghiaccia persino il mare: -20°C è la temperatura percepita

di Marta Mastrogiovanni

02 Luglio 2020

Un freddo polare anomalo nella Terra del Fuoco ghiaccia persino il mare: -20°C è la temperatura percepita
Advertisement

Erano anni che nella Terra del Fuoco non si vedevano le temperature polari che sin da giugno 2020 stanno colpendo la regione, arrivando persino a sfiorare una temperatura percepita di -20°C. Un vero freddo da record per la città di Rio Grande, che si è vista ricoperta di neve a -13,8°C: temperature del genere non si vedevano dal 1996. Gli inconvenienti per i 100.000 abitanti del distretto di Fuegian non sono stati pochi e il comune ha cercato di mettere in campo tutte le risorse disponibili per affrontare questa emergenza straordinaria.

via Minutouno

Advertisement

Secondo le statistiche ufficiali del National Weather Service, il record di freddo più estremo risale comunque al 1984, quando il 19 luglio furono verificati i -22,2 °C. 

Attualmente, in diverse case di Rio Grande le tubature si sono congelate, le automobili si sono ricoperte di ghiaccio e i problemi del traffico sono aumentati vertiginosamente.

Advertisement
Facebook / Red Climática Mundial

Facebook / Red Climática Mundial

Il maltempo che sta flagellando la Terra del Fuoco è arrivato a ghiacciare persino le acque del mare!

Ecco il video che ha destato stupore: il mare è ricoperto da una coltre di ghiaccio!

#MarCongelado en #RíoGrande: La ola de #frío #polar generó que el mar en #RíoGrande llegara a la costa en forma de hielo. Video gentileza de Guillermo Dadario.

Pubblicato da lacontratapa.tdf su Domenica 28 giugno 2020

Il riscaldamento globale è probabilmente la causa di tutto ciò: mentre nella Terra del Fuoco le temperature percepite sfiorano i -20°C, in Siberia, che non smette di bruciare, arrivano a 40°C; anche al Circolo Polare Artico le temperature sono elevatissime, contro ogni aspettativa. Finché l'uomo continuerà ad agire indisturbato senza preoccuparsi del futuro del suo stesso Pianeta, tali fenomeni saranno sempre più frequenti.

Advertisement