Un ragazzo italiano di 16 anni ha inventato un gelato per chi soffre del morbo di Crohn

di Marta Mastrogiovanni

19 Maggio 2020

Un ragazzo italiano di 16 anni ha inventato un gelato per chi soffre del morbo di Crohn
Advertisement

Per alcuni sembrerà strano, ma c'è chi al mondo non può avere il piacere nemmeno di gustarsi un buon gelato alla crema. Tralasciando gli allergici e gli intolleranti ad alcuni alimenti, i quali riescono quasi sempre ad ovviare al problema grazie ad alcune valide alternative in circolazione ― come il gelato di soia, per esempio ― c'è chi quando passa di fronte ad una gelateria non può concedersi sgarri. Parliamo di coloro che, ad esempio, hanno il morbo di Crohn: lattosio e coloranti sono due ingredienti tipicamente dannosi per chi soffre di questo morbo. Un ragazzo di 16 anni di nome Diego, però, affetto dal morbo di Crohn, ha realizzato la ricetta giusta per regalare un po' di felicità a chi, come lui, desidera tanto gustare un buon gelato senza sentirsi male.

via Facebook / Giovanni Toti

Advertisement
Facebook / Giovanni Toti

Facebook / Giovanni Toti

La ricetta del gelato di Diego ha ricevuto il via libera anche dall'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, dove si dicono entusiasti del lavoro del giovane. Diego non si è perso d'animo nonostante sia lui stesso affetto dal fastidioso morbo di Crohn, un'infiammazione intestinale cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale e le cui cause risultano tutt'ora sconosciute. Diego, dopo aver subito un'operazione proprio al Gaslini, per colpa di questo morbo, ha ritenuto necessario trovare un modo per poter gustare un semplice gelato. La sua ricetta del gelato di riso sembra essere la risposta giusta al problema; tra gli ingredienti troviamo l'uovo pastorizzato e il mango, ma la totale assenza di latte. 

Un'invenzione che gli è valsa la nomina ad Alfiere della Repubblica, un riconoscimento che è arrivato direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Advertisement