Un ragazzo italiano di 16 anni ha inventato un gelato per chi soffre del morbo di Crohn - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un ragazzo italiano di 16 anni ha inventato…
5 dettagli nascosti in famosi capolavori della pittura a cui non tutti fanno spesso attenzione Congo, 12 ranger e 4 civili uccisi in un terribile agguato: da anni difendevano i gorilla dai bracconieri

Un ragazzo italiano di 16 anni ha inventato un gelato per chi soffre del morbo di Crohn

19 Maggio 2020 • di Marta Mastrogiovanni
7.248
Advertisement

Per alcuni sembrerà strano, ma c'è chi al mondo non può avere il piacere nemmeno di gustarsi un buon gelato alla crema. Tralasciando gli allergici e gli intolleranti ad alcuni alimenti, i quali riescono quasi sempre ad ovviare al problema grazie ad alcune valide alternative in circolazione ― come il gelato di soia, per esempio ― c'è chi quando passa di fronte ad una gelateria non può concedersi sgarri. Parliamo di coloro che, ad esempio, hanno il morbo di Crohn: lattosio e coloranti sono due ingredienti tipicamente dannosi per chi soffre di questo morbo. Un ragazzo di 16 anni di nome Diego, però, affetto dal morbo di Crohn, ha realizzato la ricetta giusta per regalare un po' di felicità a chi, come lui, desidera tanto gustare un buon gelato senza sentirsi male.

La ricetta del gelato di Diego ha ricevuto il via libera anche dall'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, dove si dicono entusiasti del lavoro del giovane. Diego non si è perso d'animo nonostante sia lui stesso affetto dal fastidioso morbo di Crohn, un'infiammazione intestinale cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale e le cui cause risultano tutt'ora sconosciute. Diego, dopo aver subito un'operazione proprio al Gaslini, per colpa di questo morbo, ha ritenuto necessario trovare un modo per poter gustare un semplice gelato. La sua ricetta del gelato di riso sembra essere la risposta giusta al problema; tra gli ingredienti troviamo l'uovo pastorizzato e il mango, ma la totale assenza di latte. 

Un'invenzione che gli è valsa la nomina ad Alfiere della Repubblica, un riconoscimento che è arrivato direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Tags: InvenzioniUtiliStorie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie