Addio pneumatici da neve, Hyundai presenta le catene automatiche incorporate

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

14 Dicembre 2023

Addio pneumatici da neve, Hyundai presenta le catene automatiche incorporate
Advertisement

Guidare d’inverno non è così evocativo e romantico come può sembrare a prima vista. Sì, se la giornata è bella, è possibile anche godersi un panorama innevato, ma finisce lì. Ogni automobilista invernale sa benissimo di dover montare le gomme da neve o le catene quando il freddo fa la prima comparsa. Ecco, la casa automobilistica Hyundai potrebbe aver trovato una soluzione innovativa a questo problema: pneumatici con catene automatiche. Com’è possibile? Vediamo di cosa si tratta!

Advertisement

Addio alle gomme da neve: l’innovazione secondo Hyundai

Addio alle gomme da neve: l’innovazione secondo Hyundai

Pexels

In molte aree del mondo, l’arrivo dell’inverno coincide con l’obbligo di montare pneumatici invernali o di portare le catene a bordo dell’auto. L’ultima creazione di Hyundai potrebbe rendere tutto molto più semplice, grazie a pneumatici che presentano catene automatiche. Nonostante siano ancora in fase di sperimentazione, queste nuove catene automatiche promettono di cambiare le regole del gioco. In una presentazione congiunta con la casa automobilistica Kia, Hyundai ha quindi spiegato in cosa consiste questa innovazione.

E la spiegazione è davvero semplice, per il normale automobilista che si trova a dover guidare durante i mesi invernali. In pratica, tramite la pressione di un pulsante, sarà possibile dotare le proprie gomme di catene automatiche. Tramite la pressione dello stesso pulsante, invece, si potrà tornare alla conformazione originale dello pneumatico. E non sarà più necessario montare le gomme invernali o le catene.

Advertisement

Come funzionano le nuove catene automatiche di Hyundai

Come funzionano le nuove catene automatiche di Hyundai

Hyundai Motor Group/Youtube

Già da quanto abbiamo detto, appare chiaro come l’innovazione di Hyundai abbia il potenziale per rappresentare una svolta nel settore automobilistico. La tecnologia delle catene automatiche si basa su moduli in lega a memoria di forma inseriti nelle ruote e nei pneumatici. In pratica, questi moduli sfruttano la capacità della lega metallica di ritornare alla sua forma originale quando attraversata da una corrente elettrica. Così facendo, possono rispondere al comando del guidatore e di conseguenza si adattano dinamicamente alle condizioni stradali. In effetti, la portata rivoluzionaria risiede nell’attivazione delle catene automatiche con la semplice pressione di un pulsante.

Durante la normale guida, i moduli in lega metallica rimangono compressi a forma di L e non entrano in contatto con la superficie stradale. Nel momento in cui vengono attivate le catene automatiche, una corrente elettrica impone ai moduli in lega metallica di tornare al profilo originale, formando una J. La trasformazione spinge il modulo fuori dallo pneumatico in modo da entrare in contatto con la superficie stradale: una catena invernale, ma automatica.

Un’invenzione in attesa di brevetto: in futuro delle catene automatiche

Un’invenzione in attesa di brevetto: in futuro delle catene automatiche

Hyundai Motor Group/Youtube

Le catene automatiche sviluppate da Hyundai e Kia sono ancora in attesa di brevetto nella Corea del Sud e negli Stati Uniti. Nonostante sia ancora in fase di prototipo, la tecnologia proposta dalla casa automobilistica è destinata a rivoluzionare la guida invernale. Da un lato, infatti, offre un modo più comodo per affrontare la guida nella stagione fredda; dall’altro lato, invece, migliora la sicurezza dell’auto in condizioni difficili.

Nell’attesa di conoscere più dettagli su questa innovazione, Hyundai e Kia si preparano a introdurre questa tecnologia sulle auto di serie. Le invenzioni innovative vanno infatti trasformate in soluzioni pratiche che possano fornire un cambiamento concreto nella vita degli automobilisti. E a giudicare dall’efficacia delle catene automatiche, non abbiamo dubbi che possano diventarlo ben presto.

Advertisement