Una casa per anziani con tutti i comfort: la soluzione per non mandare nonna all'ospizio e averla sempre vicino

di Marta Mastrogiovanni

01 Maggio 2020

Una casa per anziani con tutti i comfort: la soluzione per non mandare nonna all'ospizio e averla sempre vicino
Advertisement

Quando arriva il momento di prendersi cura delle persone a noi più care, che ormai stanno inesorabilmente invecchiando, ci si ritrova spesso di fronte a scelte obbligate perché non si ha abbastanza spazio o tempo per occuparsene. Per questo motivo, molti finiscono per mettere i propri nonni o i propri genitori in una casa di riposo per anziani.Se per alcuni è una scelta obbligata, per altri è qualcosa di improponibile; per questi ultimi, l'americano Dr. Kenneth Dupin ha ideato una soluzione ideale: una casa su misura per le necessità dell'anziano, da affittare. In questo modo l'anziano non verrà strappato dal suo ambiente familiare per approdare in un desolato e triste ospizio.

Advertisement

Nessuno vorrebbe mai lasciare indietro i propri genitori o nonni, e l'idea di metterli in una casa di riposa una volta che saranno anziani è davvero triste. Dopo tutto quello che hanno fatto per noi, è inevitabile che, in un ragionamento del genere, scatti il senso di colpa. L'idea di lasciarli soli, in compagnia di sconosciuti, in una stanza che chiaramente non è la loro, fa stringere il cuore. Perché, invece non optare per questa soluzione pratica se si ha la possibilità di farlo? 

Advertisement

Up and off to a new home for a dear elderly gentleman!! Home sweet home <3

Pubblicato da MEDCottage su Giovedì 6 giugno 2013

Le case in questione vengono consegnate direttamente complete di ogni utensile e trasportate fino al giardino del parente più vicino. Non è un caso, dunque, che il Dr. Dupin abbia simpaticamente rinominato la struttura in "casa della nonna".

All'interno vi sono tutti i comfort necessari: una piccola cucina, la lavastoviglie, il bagno, la doccia...insomma, tutto per non far mancare nulla ai nostri cari!

L'aspetto più confortante di questa brillante idea, è che la casetta è posizionata proprio vicino all'abitazione principale, dove risiede magari il figlio della signora anziana in questione. In questo modo, se la mamma (o la nonna) avrà bisogna di assistenza immediata, sarà molto più facile gestire l'emergenza.

Pubblicato da MEDCottage su Lunedì 9 aprile 2012

Tra le ultime tecnologie messe in campo per aiutare i più anziani a sentirsi a proprio agio, senza rimanere indietro, ci sono: un distributore di pillole, un apparecchio per la misurazione della pressione, un computer con una connessione internet. Nel bagno, la doccia è fornita di sedile e maniglia per aggrapparsi al bisogno.

Advertisement

Ci sono 3 dimensioni disponibili per la suddetta casa; la più piccola ed economica viene 36.000 €, un prezzo che, per quanto alto, potrebbe essere vantaggioso rispetto a quello di una casa di riposo.

Advertisement

Si tratta chiaramente di un'idea americana che, però, potrebbe oltrepassare i confini nazionali e realizzarsi anche in altri Paesi. Per un anziano non c'è cosa peggiore che rimanere solo, con la paura di essere abbandonato, in un ospizio; queste casette, però, sembrano essere la giusta soluzione per chi può permetterselo.

Advertisement