Costruisce da zero la sua tiny house seguendo video tutorial: "è una soddisfazione"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Gennaio 2023

Costruisce da zero la sua tiny house seguendo video tutorial: "è una soddisfazione"
Advertisement

Negli ultimi anni, in seguito agli aumenti dei costi nel mercato immobiliare, si è diffusa a partire dagli Stati Uniti la moda delle tiny house, ossia case fisse o su ruote di metratura molto ridotta, che permettono di vivere in autosufficienza e risparmiando parecchio sui costi di manutenzione, talvolta perfino viaggiando. Sempre più persone si stanno infatti avvicinando a questo stile di vita minimalista, che permette di vivere con poco rinunciando a tutti gli oggetti e gli spazi superflui. 

Se solitamente ci si affida a imprese specializzate per la realizzazione di queste abitazioni, c'è anche chi decide di provare a imparare il mestiere costruendola da sé. La storia di questa ragazza ne è un esempio da cui prendere ispirazione.

via Living Big in a Tiny House/YouTube

Advertisement

Marie Berger è una giovane insegnante di pole dance di Auckland, Nuova Zelanda che, dopo aver visto un video di Bryce Langston sulla costruzione della sua tiny house, si è appassionata del settore diventando prima apprendista e poi insegnante falegname. La donna ha infatti costruito da zero la sua tiny house di 14 metri quadrati con cui si è resa autosufficiente. La casa infatti è dotata di un sistema di filtraggio e recupero delle acque reflue di doccia e lavandino, un fermentatore per la produzione di biogas, 3 pannelli solari e 2 batterie per l'energia elettrica, oltre a un giardino e un frutteto. 

Durante la costruzione Marie non solo ha potuto prendersi la soddisfazione di realizzare la sua nuova casa in totale autonomia, ma ha anche conosciuto molti nuovi amici, tra cui due donne che come lei si erano appena appassionate del settore e sono diventate ebaniste.

 

Advertisement
Marie Berger/Facebook

Marie Berger/Facebook

Ma non solo: gli interni sono curatissimi fin nei minimi dettagli e la casa, pur in uno spazio ridotto, è dotata di tutti i comfort. Il letto si può trasformare in un divano e oltre al tavolo c'è anche una piccola scrivania su cui si può lavorare, la cucina è sufficientemente spaziosa e dotata di un piccolo frigorifero, un fornello a gas e uno a induzione e il bagno è completo di ogni accessorio, con una finestra sopra la doccia per garantire un'illuminazione naturale. All'esterno c'è perfino una vasca con idromassaggio.

Potete guardare il tour della casa di Marie chissà, forse anche voi vi innamorerete di questo progetto e ne vorrete uno tutto per voi!

Advertisement