In Kenya è nato un cucciolo di "zonkey", il curioso incrocio tra una zebra e un asino

di Simone Fabriziani

19 Aprile 2020

In Kenya è nato un cucciolo di "zonkey", il curioso incrocio tra una zebra e un asino
Advertisement

Quanto sarebbe simpatico e carino un meticcio tra una zebra e un asinello? Magari con le tipiche strisce bianche e nere della zebra e il muso di un asino. Nonostante questo mix improbabile tra due specie mammifere differenti sembra impossibile, la Natura è ricca però di sorprese inaspettate. Ecco quindi che al Chyulu Hills National Park in Kenya, accanto a una delle zebre del parco è stato scoperto un ibrido tra una zebra e un asino: un vero e proprio "zonkey"!

via CNN

Advertisement

Quando i caregiver dell'organizzazione per il salvataggio e la riabilitazione degli animali, la Sheldrick Wildlife Trust, trovarono il piccolo puledro, notarono che aveva delle strisce bianche e nere ma erano piuttosto deboli e coprivano solo metà del suo corpo. Dopo aver dato un'occhiata più da vicino, si resero conto che il magnifico puledro non era affatto una zebra: era un zonkey, la progenie di una zebra e di un asino! In un post pubblicato sui propri canali social, la Sheldrick Trust ha dichiarato: " Lavorando con la fauna selvatica, si impara ad aspettarsi l'inaspettato. Anche la storia più apparentemente semplice può alla fine rivelare le sue vere strisce e finire per sorprenderci tutti."

La mamma di questo "zonkey" era una randagia che si era allontanata dal Parco Nazionale Tsavo orientale del Kenya e si era acclimatata in una comunità di allevamenti locali di bestiame, dove si dice che si fosse "fatta casa" accoppiandosi con un asino.

Advertisement
The Sheldrick Trust/Facebook

The Sheldrick Trust/Facebook

Lo Sheldrick Wildlife Trust, che normalmente si prende cura di piccoli elefanti, rinoceronti e zebre occasionalmente orfane, ha portato la mamma nel Chyulu National Park dove ora vive felice e spensierata con la sua rarissima creatura. Infatti, i cuccioli di zonkey sono incredibilmente rari, perché la probabilità di accoppiamento di una zebra e di un asino è rarissima in Natura in quanto non hanno lo stesso numero di cromosomi.

In ogni caso, questo cucciolo è veramente tenerissimo da ammirare!

Advertisement