A Torino le acque del fiume Po tornano limpide: un altro effetto dello stop per Coronavirus

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Aprile 2020

A Torino le acque del fiume Po tornano limpide: un altro effetto dello stop per Coronavirus
Advertisement

Da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus e gli uomini, in moltissimi Paesi del mondo, si sono chiusi in casa, gli effetti di questa nuova realtà non hanno tardato a manifestarsi un po' ovunque. Spesso abbiamo assistito a una vera "rinascita" della natura che, in assenza delle attività umane inquinanti e dannose, ha ritrovato i suoi spazi e si è mostrata a tutti in vesti più vive e reali.

Dopo i limpidissimi canali di Venezia, ripuliti per la scarsa presenza delle imbarcazioni, e i molti animali selvatici avvistati negli spazi urbani, in Italia anche il maggiore fiume della Penisola è stato immortalato in una veste del tutto insolita. Stiamo parlando del Po, il lungo corso d'acqua che attraversa il nord del Paese e che, nella città di Torino, da anni non si vedeva così pulito.

via ANSA

Advertisement
ANSA

ANSA

A oltre un mese dall'inizio del lockdown, nella città piemontese non solo sono calati drasticamente i livelli d'inquinamento - come in tante altri centri urbani del mondo - ma il fiume si presenta con acque limpidissime, come forse gli abitanti, almeno in tempi moderni, non le avevano mai viste.

Advertisement
ANSA

ANSA

L'acqua ha un colore diverso, ed è senza dubbio più limpida del solito. I fiumi cittadini, spesso, non brillano per pulizia ma ora, con molte imprese e attività ferme per l'emergenza sanitaria, anche qui gli scenari sono diversi.

ANSA

ANSA

Lo stop degli uomini sta dando i suoi "frutti" anche dal punto di vista ambientale, e la natura non può far altro che ringraziare. Si tratta di immagini ed eventi che, senza dubbio, fanno riflettere su quanto l'uomo incida sul benessere del Pianeta che lo ospita.

ANSA

ANSA

Advertisement