Coronavirus: un farmaco giapponese sembrerebbe più efficace di altri nel trattamento dei sintomi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Marzo 2020

Coronavirus: un farmaco giapponese sembrerebbe più efficace di altri nel trattamento dei sintomi
Advertisement

Sebbene al momento non esistano né vaccini né cure ufficiali specificamente adatte contro il Coronavirus, non manca qualche notizia confortante su farmaci che si sono rivelati più efficaci di altri per trattare o limitare i sintomi del virus che sta contagiando migliaia di persone in tutto il mondo.

Uno fra questi è il Favipiravir, un antinfluenzale su cui sono intervenuti diversi esperti medici cinesi, confermando che i pazienti affetti da Covid-19 trattati con questo farmaco giapponese hanno mostrato miglioramenti più rapidi rispetto a quelli su cui invece non è stato utilizzato.

via Forbes

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Influenza, febbre gialla e altri ceppi di virus sono le patologie contro cui questo principio attivo si è mostrato efficace. Somministrato ai pazienti colpiti dal Coronavirus nelle zone da cui, a dicembre 2019, è iniziata la diffusione della pandemia globale, non ha mostrato evidenti effetti collaterali ma si è rivelato piuttosto efficace a far recuperare loro le piene funzioni polmonari, specie nei malati con sintomi lievi.

Tutto questo è stato riferito dai media e dalle autorità scientifiche cinesi, ma è ovviamente da prendere con le dovute precauzioni, tenendo presente che devono ancora essere condotti studi specifici sulla reale efficacia di questo farmaco. L'ospedale Chaoyang di Pechino, a questo proposito, ha intenzione di intraprendere ricerche volte a capire con certezza se questa medicina possa davvero giocare un ruolo importante nella lotta al Coronavirus.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Nel frattempo, la Fujifilm Toyama Chemical, branca medica del colosso giapponese conosciuto per i suoi prodotti di elettronica, sta facendo registrare notevoli profitti sui mercati azionari, dato che produce l'Avigan, medicinale che contiene proprio il principio attivo Favipiravir.

Se questo farmaco dovesse rivelarsi effettivamente più efficace di altri nel trattamento dei sintomi legati al Sars-CoV-2, le autorità cinesi e le aziende farmaceutiche coinvolte nella sua produzione - tra cui appunto la Fujifilm - si sono dette pronte a implementarne lo sviluppo, per fare in modo che possa arrivare quanto più rapidamente al maggior numero di pazienti.

Pixnio

Pixnio

Non resta che rimanere fiduciosi nella scienza e nel duro lavoro che i ricercatori di tutto il mondo, da quando il Coronavirus ha fatto la sua comparsa a Wuhan, stanno portando avanti per dare a tutti risposte e soluzioni a un'emergenza senza precedenti.

Advertisement