La quarantena "ripulisce" i canali di Venezia: senza turismo e barche a motore le acque tornano limpide

di Marta Mastrogiovanni

17 Marzo 2020

La quarantena "ripulisce" i canali di Venezia: senza turismo e barche a motore le acque tornano limpide
Advertisement

La quarantena forzata che ogni cittadino italiano è assolutamente tenuto a rispettare in questi giorni di pandemia, non solo sta salvando vite, limitando il rischio di ulteriori contagi, ma sta anche rallentando tutta una serie di meccanismi che stavano mettendo in ginocchio il nostro Pianeta. Quello che sta succedendo a Venezia in questi giorni ne è la testimonianza lampante: con lo stop ai trasporti, l'obbligo di restare in casa e, conseguenzialmente, un calo del turismo, le acque dei canali della città stanno tornando limpide e trasparenti. Una piccola nota positiva per l'ambiente, nonostante i contagi e i decessi non sembrano arrestarsi.

via Twitter / Albert Folaz

Advertisement

I canali di Venezia sono generalmente torbidi e difficilmente è possibile vederne il fondo; in questi giorni di emergenza, però, dove visitare piazza San Marco e passeggiare per la città non rappresentano di sicuro delle priorità, le acque dei canali stanno tornando a risplendere. Senza gli scarichi delle barche a motore e con la diminuzione dell'inquinamento causato dagli scarichi dei palazzi, le acque di Venezia non appaiono più tanto torbide.

Advertisement

#coronavirus

A testimoniare il piccolo "miracolo", di cui ci dovremo ricordare alla fine di questa emergenza, sono stati alcuni cittadini che hanno fotografato i canali. Su Twitter un utente ha scritto: "La laguna si riappropria di Venezia, senza scarichi e senza traffico, si vede il fondo dei canali. Dovremmo riflettere sullo sfruttamento dell'overtourism a Venezia".

È la natura che torna ad essere padrona dei propri spazi. "Per quanto riguarda la limpidezza sicuramente l’assenza di traffico che smuove i sedimenti è la cause di questo miracolo da mare tropicale. Gli scarichi ridotti e il ricambio idrico delle maree sicuramente giovano alla qualità delle acque", si legge tra i commenti. 

Twitter

Twitter

A Venezia, c'è chi delle acque così limpide non le aveva mai viste. La speranza è che avvenga una presa di coscienza collettiva, che faccia comprendere davvero l'importanza di proteggere il nostro Pianeta, il luogo in cui viviamo.

Advertisement