Un ingegnere ha realizzato degli "igloo" per senzatetto: sono impermeabili e mantengono la temperatura corporea

di Simone Fabriziani

14 Marzo 2020

Un ingegnere ha realizzato degli "igloo" per senzatetto: sono impermeabili e mantengono la temperatura corporea
Advertisement

Ogni giorno, in tutto il mondo muoiono sui cigli delle trade di tutto il mondo migliaia di senzatetto, che non possono permettersi un tetto dove vivere e dormire e del cibo con cui sfamarsi, la loro tragedia è la tragedia di una società intera, e nel corso degli anni sono state tantissime le iniziative a favore di questa parte della società solo apparentemente dimenticata, come quella geniale e allo stesso tempo benefica di Geoffroy de Reynal, che ha costruito dei veri e propri igloo pieghevoli e portatili per tutti i senzatetto di Parigi.

via Iglou

Advertisement
Iglou

Iglou

Alcuni anni fa, dopo aver lavorato all'estero, Geoffroy è tornato a Parigi ed è stato stordito dalla quantità di senzatetto in città francese; non tutti hanno potuto trovare un posto caldo e sicuro dove dormire, quindi hanno dormito per le strade. Fu allora che Geoffroy iniziò a pensare a come poteva aiutare queste persone sfortunate e decise di provare a creare un riparo leggero,comodo e caldo.

Advertisement
Iglou

Iglou

Così con i suoi soldi de Reynal ha costruito il suo primo riparo "igloo" in schiuma di polietilene, che aiuta a conservare il calore corporeo. L'interno dell'igloo è ricoperto di alluminio, quindi la temperatura all'interno del rifugio può superare quella esterna; questo rifugio igloo è anche impermeabile.

Iglou

Iglou

Dopo aver creato un prototipo nel suo cortile di Bordeaux, Geoffroy ha avviato una campagna di crowdfunding online, grazie al supporto di persone in tutto il mondo, ha ricevuto molto più di quanto si aspettasse, circa 20.000 dollari.

Iglou

Iglou

È importante sottolineare che de Reynal non considera questi rifugi come una soluzione finale del problema, anzi sono piuttosto un'opzione temporanea, in modo che vivere per le strade, specialmente quando fa freddo, diventi meno difficile utilizzando queste riparazioni. Vivere in questo igloo non significa che non si è più senzatetto, ovviamente.

Iglou

Iglou

Tra i suoi piani futuri, de Reynal vuole semplificare la produzione e creare centinaia o addirittura migliaia di questi igloo, nonché migliorare il design, ad esempio aggiungere ruote per un trasporto più semplice e creare moduli più grandi per le famiglie. Reynal pensa anche che sarebbe bello estendere questa pratica ad altri paesi.

E noi, non possiamo che essere d'accordo con Geoffroy!

Advertisement