"Favole al telefono": l'iniziativa per ascoltare le favole da casa e rendere i bambini più sereni

di Marta Mastrogiovanni

12 Marzo 2020

"Favole al telefono": l'iniziativa per ascoltare le favole da casa e rendere i bambini più sereni
Advertisement

Chi di voi non ha mai letto le "Favole al telefono" di Gianni Rodari? In questi tempi di pandemia potrebbe essere una buona opportunità riscoprire il genio del noto scrittore, poeta e giornalista italiano. Il 2020, poi, ricorre il centenario dalla sua nascita e le iniziative per ricordarlo non mancano e non mancheranno! L'Italia è attualmente "zona rossa" e tutti, chi più e chi meno, stiamo affrontando un periodo di forte crisi, in cui siamo costretti a restare in casa e a limitare i contatti con l'esterno. Per alleviare ansie e paure, e per intrattenere i numerosi bambini le cui lezioni sono attualmente sospese, la Onlus Damatrà di Udine ha deciso di promuovere una bella iniziativa: ogni bimbo potrà ricevere una telefonata in cui ascoltare una favola! 

via Facebook / Damatrà

Advertisement

Le FAVOLE AL TELEFONO raggiungeranno tantissime famiglie lungo tutto lo stivale! L'iniziativa, nata a livello regionale...

Pubblicato da Damatrà su Giovedì 12 marzo 2020

Gianni Rodari, quando si trovava lontano da casa, telefonava ogni sera alla figlia per raccontarle una storia diversa ― da qui sono nate le sue "Favole al telefono" e da qui vengono riprese dal gruppo di volontari di Udine che, a titolo completamente gratuito, cercano di intrattenere i bambini a casa in questi tempi così difficili. Un modo per sentirsi tutti più vicini e per promuovere la cultura della lettura ad alta voce.

Advertisement
Pubblicato da Damatrà su Martedì 10 marzo 2020

Per riceve la telefonata è necessario prenotare la propria fiaba al numero 3474492414, a cui è possibile telefonare gratuitamente da tutta Italia dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. Gli appuntamenti possono essere fissati dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 21.00.

✨Per chi ha 3 anni e chi ne ha 59; per chi veste di blu e chi veste di arancione; per chi mangia a pranzo tortellini e...

Pubblicato da L'arcolaio su Domenica 8 marzo 2020

Un'altra iniziativa simile è stata proposta da L'Arcolaio: anche qui potete chiamare al numero 3491884928, ogni martedì ed ogni giovedì, dalle 17.00 alle 19.00, per ascoltare al vostra fiaba preferita. Un progetto aperto veramente a tutti, non solo ai bambini!

In un momento di difficoltà come questo è importante  

Advertisement