In India, questa tigre è stata immortalata vicino ai bulldozer che stanno distruggendo la sua foresta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Marzo 2020

In India, questa tigre è stata immortalata vicino ai bulldozer che stanno distruggendo la sua foresta
Advertisement

A chi non è mai capitato di trovarsi di fronte a un'immagine che racchiude più di mille parole concetti e suggestioni importanti? Magari sulle prime possiamo non accorgerci di quanto un semplice scatto, a volte anche casuale, possa comunicare. 

Di sicuro, questo è valido per la foto triste e bellissima allo stesso tempo, che un ufficiale del servizio forestale indiano ha pubblicato sul suo account Twitter. Un'istantanea che ci racconta di una situazione che magari può sembrarci lontana, ma che è la realtà drammatica con cui, ogni giorno, splendidi animali come le tigri devono fare i conti. La distruzione del loro habitat da parte dell'uomo è una minaccia concreta che ne mette a serio rischio la sopravvivenza.

via Parveen Kaswaan/Twitter

Advertisement

La tigre protagonista di questa foto sembra saperlo bene, tristemente sdraiata proprio nel mezzo di due mezzi di lavoro, probabilmente lasciati lì durante una pausa dalle attività di disboscamento. "A chi appartiene questo posto?" si è chiesto Parveen Kaswaan, nel tweet contenente lo scatto di autore sconosciuto. 

E in effetti viene proprio da domandarselo, constatando che l'uomo, con la sua sete di profitto, le sue azioni sconsiderate e la sua avidità, continua da sempre ad agire come se fosse l'unico abitante del Pianeta. Così, provocando una distruzione dannosa anche per lui stesso, si arroga il diritto di poter decidere le sorti di tanti animali funzionali agli ecosistemi, che vanno lentamente scomparendo. 

Guardando questa foto, potente nella sua semplicità, ci domandiamo quanto dev'essere inquietante osservare un bulldozer con gli occhi di un animale che sta perdendo il suo rifugio. Sebbene non sappiamo se la tigre ritratta nello scatto abbia davvero visto distruggere la sua casa di certo, oggi più che mai, è tempo di acquisire maggiore consapevolezza sull'ambiente. Non è più possibile continuare ad agire come se tutte le risorse ci appartengano e siano infinite.

Advertisement