Questo cane senza pelliccia sembra una sfinge e appartiene ad un'antica razza canina del Perù

di Marta Mastrogiovanni

12 Marzo 2020

Questo cane senza pelliccia sembra una sfinge e appartiene ad un'antica razza canina del Perù
Advertisement

Non tutti amano i cani o i gatti senza peli ― solitamente, quando pensiamo al cucciolo ideale, immaginiamo una palla di pelo di pochi mesi, dolce e simpatica dopo il primo sguardo. Quando osserviamo un gatto Sphynx, invece, non sentiamo lo stesso tipo di empatia, a meno che non ci reputiamo degli appassionati di questa razza ovviamente. Lo stesso discorso vale anche per i cani, in quanto non tutti amano, ad esempio, i cani peruviani senza pelo. Wendy Scarborough, però, ha un'evidente passione per i cani Viringo, tanto da averne acquistato uno alla modica cifra di 2.500 dollari!

via Facebook / Wendy Scarborough

Facebook / Don Matejowsky

Facebook / Don Matejowsky

Come il gatto Sphynx, che ricorda molto una statua proveniente all'antico Egitto, anche il cane senza peli del Perù assomiglia molto ad un'antica statua. Nonostante il suo aspetto così maestoso e importante, Wendy Scarborough, la padrona di Fable, ha ammesso che la sua cagnolina è tutt'altro che seriosa. Anche se sembra una sfinge, è un cane pieno di vitalità ed è anche molto espressivo una volta che ci si abitua alla sua compagnia.

Advertisement
Facebook / Wendy Scarborough

Facebook / Wendy Scarborough

Quando porta a passeggiare la sua Fable, Wendy riceve numerosi commenti sull'aspetto del suo cane, che molti additano poiché credono si tratti di una statua vivente. A differenza del gatto Sphynx, che è stato creato dalla mano nell'uomo durante gli anni '60 in Canada, Fable appartiene ad una razza canina molto antica. Wendy ha ripetuto che durante una passeggiata viene fermata almeno 5 volte da persone curiose che vogliono assolutamente capire che tipo di cane sia e quali siano le sue origini.

Facebook / Wendy Scarborough

Facebook / Wendy Scarborough

Il comportamento di questi cani è in genere un po' diverso dal solito: sono un po' timidi e tendono a rimanere in disparte; se incontrano degli estranei o altri cani a passeggio, tendono a fissarli insistentemente, accentuando ancora di più il loro aspetto solenne e statuario.

Insomma, non è di certo una razza di cani adatta a chiunque...ma è sicuramente un tipo di cane molto affascinante!

Advertisement