Una femmina di colibrì costruisce un nido proprio sotto a una foglia per dare un riparo sicuro ai suoi piccoli - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una femmina di colibrì costruisce un…
Il marchio di abbigliamento Vans ha creato una linea di vestiti e accessori tutta ispirata all'arte di Van Gogh 14 foto di cani che hanno appena scoperto la gioia di rotolarsi in una pozzanghera di fango

Una femmina di colibrì costruisce un nido proprio sotto a una foglia per dare un riparo sicuro ai suoi piccoli

10 Marzo 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
4.868
Advertisement

Che la natura non smetta mai di stupirci è cosa nota. Spesso vi abbiamo raccontato di animali, piante, situazioni e comportamenti che raramente ci aspetteremmo di vedere. Le creature che condividono con noi gli ecosistemi del Pianeta sono in grado di manifestarsi in forme intelligenti, tenere e sorprendenti, in grado persino di darci delle importanti "lezioni".

Così, ecco che una femmina di colibrì viene catturata in uno scatto che definire affascinante sarebbe riduttivo, e che mostra, con una potenza unica, tutto l'amore con cui una madre, di qualsiasi specie sia, può adoperarsi per i suoi piccoli. L'autore della foto è Bianca Caroline Soares, fotografa e guida naturalistica del Paraguay, che ha seguito l'uccellino durante tutto il periodo di gestazione, regalando al mondo delle immagini davvero spettacolari.

Già di per sé, i colibrì sono uccelli dall'enorme fascino. Considerati fra i più piccoli al mondo, intorno a questi volatili si sono sviluppate moltissime leggende ricche di suggestioni. E la mamma colibrì mostrata in queste foto, quanto a meraviglia, non è stata da meno. Ciò che ha lasciato Bianca di stucco è stata l'incredibile abilità con cui questo uccellino ha "costruito" un nido per proteggere i suoi futuri pulcini.

Proprio così: grazie a una foglia, l'intelligentissima colibrì ha tirato su il nido perfetto per accogliere i nascituri. Del resto, le preoccupazioni di una mamma, qualunque sia la sua specie, sono sempre le stesse, e assicurarsi che i figli abbiano un riparo adeguato è fondamentale.

Così, i piccoli colibrì sono venuti al mondo, sicuri di poter contare sulle splendide attenzioni di una mamma premurosa, che ha creato per loro una zona sicura e protetta sotto cui ripararsi nonostante tutto. La natura è davvero uno spettacolo senza fine!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie