Una femmina di colibrì costruisce un nido proprio sotto a una foglia per dare un riparo sicuro ai suoi piccoli

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Marzo 2020

Una femmina di colibrì costruisce un nido proprio sotto a una foglia per dare un riparo sicuro ai suoi piccoli
Advertisement

Che la natura non smetta mai di stupirci è cosa nota. Spesso vi abbiamo raccontato di animali, piante, situazioni e comportamenti che raramente ci aspetteremmo di vedere. Le creature che condividono con noi gli ecosistemi del Pianeta sono in grado di manifestarsi in forme intelligenti, tenere e sorprendenti, in grado persino di darci delle importanti "lezioni".

Così, ecco che una femmina di colibrì viene catturata in uno scatto che definire affascinante sarebbe riduttivo, e che mostra, con una potenza unica, tutto l'amore con cui una madre, di qualsiasi specie sia, può adoperarsi per i suoi piccoli. L'autore della foto è Bianca Caroline Soares, fotografa e guida naturalistica del Paraguay, che ha seguito l'uccellino durante tutto il periodo di gestazione, regalando al mondo delle immagini davvero spettacolari.

via Bianca Caroline Soares/Instagram

Advertisement

Già di per sé, i colibrì sono uccelli dall'enorme fascino. Considerati fra i più piccoli al mondo, intorno a questi volatili si sono sviluppate moltissime leggende ricche di suggestioni. E la mamma colibrì mostrata in queste foto, quanto a meraviglia, non è stata da meno. Ciò che ha lasciato Bianca di stucco è stata l'incredibile abilità con cui questo uccellino ha "costruito" un nido per proteggere i suoi futuri pulcini.

Advertisement

Proprio così: grazie a una foglia, l'intelligentissima colibrì ha tirato su il nido perfetto per accogliere i nascituri. Del resto, le preoccupazioni di una mamma, qualunque sia la sua specie, sono sempre le stesse, e assicurarsi che i figli abbiano un riparo adeguato è fondamentale.

Così, i piccoli colibrì sono venuti al mondo, sicuri di poter contare sulle splendide attenzioni di una mamma premurosa, che ha creato per loro una zona sicura e protetta sotto cui ripararsi nonostante tutto. La natura è davvero uno spettacolo senza fine!

Advertisement