15 affascinanti immagini ci mostrano gli animali odierni a confronto con i loro antenati preistorici - Curioctopus.it
x
15 affascinanti immagini ci mostrano…
Principesco e affascinante: questo castello con 41 stanze è in vendita per meno di $100.000 Madrid pianterà un'enorme foresta urbana: 75 km di alberi per pulire l'aria e abbassare le temperature

15 affascinanti immagini ci mostrano gli animali odierni a confronto con i loro antenati preistorici

27 Luglio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
3.559
Advertisement

Avete mai fantasticato su come dovesse apparire il mondo migliaia e migliaia di anni fa? Se pensiamo a come un luogo può cambiare nell'arco di appena pochi decenni, non è difficile immaginare che tutto, ma proprio tutto, apparisse profondamente diverso durante le remote epoche preistoriche.

E non stiamo parlando soltanto di paesaggi, ma anche e soprattutto di animali. Proprio quegli "antenati" delle creature che oggi popolano con noi la Terra che Roman Uchytel si è divertito a ricostruire utilizzando le più moderne tecnologie di imaging digitale. Così, mettendo a confronto queste creature antichissime con i loro "discendenti" odierni, è riuscito a regalarci qualche affascinante comparazione che non può che lasciarci sbalorditi. Pronti a fare un viaggio indietro nel tempo e a scoprire come erano tanti animali che oggi fanno parte dei nostri ecosistemi?

1. Il grande squalo bianco e il Megalodonte

Sappiamo bene che la tecnologia odierna ci permette di fare cose che, fino a qualche decennio fa, erano semplicemente impensabili. Così Uchytel, fondatore del sito Prehistoric Fauna, ha deciso di utilizzare gli strumenti più avanzati per trasportarci direttamente in epoche preistoriche.

2. Il leone africano e il suo "antenato" leone delle caverne

Advertisement

3. L'attuale giraffa e l'estinta Silvatherium

Questo artista digitale, grazie a Photoshop, è riuscito a ricreare tantissime specie di animali estinti nel miglior modo possibile, mettendo insieme tutte le informazioni e le caratteristiche conosciute.

4. Il cavallo di Przewalski (noto anche come pony della Mongolia) messo a confronto col suo enorme antenato estinto, l'Equus giganteus

Una volta che i "suoi" animali preistorici hanno preso forma, non restava che metterli a confronto con i discendenti attuali con risultati che, spesso e volentieri, sono davvero affascinanti e inaspettati.

5. Il Tytanotilopus, genere estinto di camelidi, vicino a un cammello attuale

Advertisement

6. Rinoceronte bianco e il gigantesco e preistorico Paraceratherium

Quelle che vi stiamo mostrando in questa lista, sono per la maggior parte creature esistite durante il Pleistocene, un periodo - detto anche era glaciale - in cui l'emisfero settentrionale del Pianeta era quasi completamente ricoperto di ghiaccio.

Va da sé che la natura, durante la preistoria, fosse molto diversa da come la conosciamo oggi, e scorrendo tra queste immagini possiamo rendercene conto alla perfezione.

7. Il vombate, marsupiale australiano, accanto al suo parente preistorico Dirpotodon

Tutti gli animali "antenati" che vi stiamo mostrando sono ormai estinti. Al loro posto o è rimasto un vuoto, oppure è rimasto un discendente del tutto diverso. Del resto, gli habitat e gli ambienti in generale sono cambiati, e tutto questo meritava un profondo riadattamento.

Advertisement

8. L'attuale bradipo è quasi invisibile a confronto del preistorico - ed estinto - Megatherium americanum

9. L'armadillo? Eccolo vicino a un suo "avo" preistorico!

È davvero impressionante notare le somiglianze e le differenze tra il presente e il passato di questi animali: alcuni non sono cambiati più di tanto, mentre altri hanno subito delle trasformazioni a dir poco drastiche.

Advertisement

10. Rispetto all'antico rinoceronte lanoso, l'odierno rinoceronte bianco è simile ma diverso allo stesso tempo

Tra i cambiamenti, quelli più evidenti riguardano le dimensioni. Non è difficile constatare come, migliaia e migliaia di anni fa, la maggior parte di queste creature fosse decisamente più grande dei suoi discendenti odierni.

11. Parenti diversi: l'orango di Sumatra e l'estinto Gigantopithecus blacki

12. Il preistorico Smilodon populator, felino dai denti a sciabola, confrontato con un leopardo nebuloso di oggi.

Guardando queste comparazioni, ci si sente davvero "piccoli" al cospetto della storia millenaria del Pianeta di cui facciamo parte, e di cui non siamo che una piccola pedina, non trovate?

13. Mammut ed elefante asiatico: simili ma diversi!

"Quando ero piccolo - racconta Uchytel sul suo sito - vivevo vicino a uno zoo e passavo quasi tutto il tempo lì. Sognavo di diventare uno zoologo, e alla fine si potrebbe dire che sono un artista di formazione e un naturalista nel cuore".

14. Il colossale Purussauro, un caimano estinto, vicino a un "moderno" caimano

15. Avete presente la lepre? Ecco com'era la sua antenata preistorica.

Il lavoro svolto da questo artista è davvero prezioso, affascinante ed educativo allo stesso tempo. Quale di questi confronti animali vi ha impressionato di più?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie