Questi ragazzi hanno creato uno speciale pianoforte "ibrido" che permette di suonare 20 strumenti in uno

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Febbraio 2020

Questi ragazzi hanno creato uno speciale pianoforte "ibrido" che permette di suonare 20 strumenti in uno
Advertisement

Forse qualcuno ricorderà le tastiere elettroniche con cui da piccoli, magari anche a scuola, si studiavano le basi della musica. Quei piccoli strumenti spesso racchiudevano, per puro divertimento, anche suoni che non erano solo quelli del pianoforte. Dalle percussioni allo xilofono al violino: era possibile "suonare" di tutto solo con due mani.

Bene: oggi c'è chi porta quel ricordo d'infanzia ancora con sé e, da musicista, ha deciso che un solo strumento per volta non era sufficiente. Non si tratta di semplici polistrumentisti, ma di ragazzi che hanno deciso di creare un oggetto davvero incredibile, in grado di far suonare a due persone circa 20 strumenti tutti insieme, allo stesso tempo.

via piano20.com

Advertisement

Avete capito bene: quello che hanno creato questi ragazzi ucraini è un vero e proprio strumento ibrido. A un primo sguardo, può sembrare solo un pianoforte bianco, ma in realtà è molto, molto di più. L'idea è venuta ad Andrii Kovalov, frontman della band indie rock Brunettes Shoot Blondes quando, per il loro ultimo brano, ha pensato di utilizzare uno strumento che in realtà... non esisteva ancora.

Advertisement

Partendo da un vecchio pianoforte, ne hanno trasformato la tastiera in modo che potesse manovrare diversi strumenti, inseriti al suo interno e sulla sua struttura. Chiedendo ad amici e conoscenti di donare loro i vecchi strumenti che avevano a disposizione, è nato qualcosa di molto speciale. Piano, percussioni, organo, violini, violoncelli, nacchere e altro ancora: ciò che questi ragazzi hanno ideato e creato in modo fai-da-te è un vero "ibrido musicale".

Brunettes Shoot Blondes/Instagram

Brunettes Shoot Blondes/Instagram

E non si è trattato solo di mettere insieme più strumenti: ognuno di essi, infatti, doveva essere collegato da meccanismi specifici in grado di manovrarli. Una vera impresa, quindi, che ha richiesto oltre 3 anni di tempo e il supporto di artigiani e tecnici che hanno aiutato Andrii e gli altri a rendere concreto il loro sogno. Per ora, "The Piano" (così è stato chiamato dalla band) è stato usato soltanto per una canzone, Houston, che per i ragazzi è stata sufficiente a far conoscere a tutti la loro creatività.

Advertisement
Brunettes Shoot Blondes/Facebook

Brunettes Shoot Blondes/Facebook

📷 Maksym Fesenko

Pubblicato da Brunettes Shoot Blondes su Giovedì 31 gennaio 2019

Brunettes Shoot Blondes

Il video che mostra l'esecuzione del brano tramite questo speciale "pianoforte ibrido" è divenuto ben presto virale in tutto il mondo, tanto che i ragazzi hanno deciso di non tenere per sé il loro prodotto. Come? Semplicemente mettendolo in vendita. Tramite un sito web specifico creato dalla band, appassionati, collezionisti e musicisti potranno mettere le mani su un'esperienza musicale davvero unica e affascinante.

Advertisement
Brunettes Shoot Blondes/Facebook

Brunettes Shoot Blondes/Facebook

Questo è il link al video dell'esecuzione del brano Houston con lo speciale pianoforte ibrido:

https://www.youtube.com/watch?v=523c7mbkt5Y&feature=emb_logo

Advertisement