Le mucche sono in grado di parlare tra loro ed esprimere le emozioni che provano: lo rivela uno studio - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le mucche sono in grado di parlare tra…
Il fascino misterioso della SS Ayrfield, l'antico relitto che si è trasformato in una foresta galleggiante Un'isola irlandese cerca 2 persone per gestire una locanda: l'occasione perfetta per riscoprire il contatto con la natura

Le mucche sono in grado di parlare tra loro ed esprimere le emozioni che provano: lo rivela uno studio

21 Gennaio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.200
Advertisement

Si sa: una bella chiacchierata con un amico, un familiare o un conoscente con cui andiamo particolarmente d'accordo fa sempre piacere. Ci aiuta a condividere le nostre esperienze, magari le nostre ansie, i nostri dubbi o le nostre gioie. Insomma: socializzare aiuta a vivere meglio.

Ed è sbagliatissimo pensare che noi umani siamo gli unici esseri in grado di farlo, capaci cioè di condividere con i nostri simili i sentimenti che proviamo. Stando a quanto è emerso da uno studio condotto dall'Università di Sydney, infatti, anche le mucche sono in grado di fare qualcosa di simile, con un'espressività che ha davvero dell'incredibile.

immagine: Pexels

Tutti noi cambiamo tono di voce in base alle nostre emozioni, ma avreste mai pensato che anche le mucche lo fanno? È proprio così, e a confermarlo è stata Alexandra Green, una delle principali autrici della ricerca in questione.

Analizzando i versi caratteristici di oltre 300 mucche, i ricercatori hanno scoperto che questi animali li utilizzano per mantenere i contatti con la mandria, così come per esprimere angoscia, eccitazione o altri stati d'animo. Proprio come facciamo noi con i nostri simili.

Ogni mucca, poi, sempre secondo quanto stabilito dallo studio, ha il suo individuale e unico muggito, un verso e un timbro specifico che manterrà per tutta la vita per comunicare. Le mucche sono realmente "sintonizzate fra loro": la ricerca ha monitorato in dettaglio i loro modi di scambiarsi informazioni, scoprendo connessioni inequivocabili tra i versi che emettono e le loro emozioni. 

La speranza dei ricercatori è che uno studio del genere, al di là della particolarità di quanto scoperto, possa aiutare gli allevatori a comprendere al meglio i loro animali, favorendone di conseguenza il miglioramento delle qualità e del benessere. Non solo dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto da quello psichico.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie