L'inquietante radiografia di un carlino mostra tutti i problemi di salute di cui soffre questa razza canina

di Marta Mastrogiovanni

16 Gennaio 2020

L'inquietante radiografia di un carlino mostra tutti i problemi di salute di cui soffre questa razza canina
Advertisement

Le ragioni per cui i cani sono considerati i migliori amici dell'uomo sono diverse: la loro inscalfibile lealtà, i loro adorabili musetti e l'amore incondizionato che ci donano, sono solo alcuni esempi. Quando si tratta di scegliere i nostri splendidi piccoli compagni a quattro zampe, ci sono diverse razze che sembrano sempre farsi strada nei nostri cuori per primi e tra questi c'è il carlino — tra i cani di piccola taglia più simpatici che ci siano. Sarà che sono piccolini e molte persone possono permettersi di tenerlo in casa, sarà che i loro occhioni rotondeggianti ispirano una gran simpatia, ma c'è sicuramente qualcosa in queste piccole creaturine che li rende tra i cani più adottati di sempre. Eppure il carlino è una razza che presenta anche tanti disturbi; vedendo questa scansione a raggi X, ne potrete intuire il motivo.

via Twitter / Andy Richter

Advertisement
Wikimedia / existentist

Wikimedia / existentist

L'attore e comico Andy Richter ha pubblicato su Twitter una foto della risonanza magnetica del cagnolino del suo amico, generando una serie di reazioni e commenti sul social. SUl post, l'uomo ha semplicemente scritto: "Il carlino del mio amico è andato dal veterinario". La foto allegata alla frase è risultata alquanto inquietante, ma anche divertente in un certo senso: da allora ha raccolto più di 131.000 reazioni e quasi 16.000 Retweet. 

Anche se l'immagine potrebbe sembrare divertente, in realtà, evidenzia il modo in cui l'aspetto originario dei carlini sia stato rivoluzionato dall'allevamento umano. Quella che vedete è la scansione a raggi X del volto di un carlino. Questa razza di cani sembra essere molto diversa da qualsiasi altra razza, principalmente a causa dei loro musi schiacciati e degli occhi spalancati, eccessivamente grandi; dopo anni di allevamento selettivo da parte di esseri umani che cercavano disperatamente di ottenere dei carlini sempre "più teneri", questo è il risultato che è stato ottenuto: un cane carino, che soffre per colpa di mille problemi, tra cui problemi respiratori, problemi agli occhi, allergie, epilessia, mancanza di flusso di sangue alla testa, problemi alla schiena e difficoltà a partorire.

Advertisement

Il dottor Cowlam ha continuato dicendo che è stata tutta colpa della selezione umana: "Li abbiamo allevati per assomigliare di più a un bambino che a un cane, solo perché lo troviamo carino. Sfortunatamente l'aspetto dolce e carino del carlino non è vantaggioso per l'animale. I carlini sono certamente adorabili, ma chiunque desideri adottarne uno deve essere disposto a coprire le spese di tutte le visite dal veterinario e di tutte le potenziali procedure necessarie per tenerlo in buona salute."

Advertisement