Caldo record in Norvegia: a gennaio 2020 le temperature hanno raggiunto i 18 gradi sopra lo zero - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Caldo record in Norvegia: a gennaio…
16 modelli originali di letto a castello che durante la nostra infanzia avremmo soltanto potuto immaginare Addio a Massa: il gorilla che doveva

Caldo record in Norvegia: a gennaio 2020 le temperature hanno raggiunto i 18 gradi sopra lo zero

03 Gennaio 2020 • di Marta Mastrogiovanni
2.348
Advertisement

Sono molte le località del nord in cui la mancanza di freddo e di neve sta accentuando sensibilmente la percezione dei cambiamenti climatici. La Norvegia, ad esempio, è uno di quei Paesi da sempre caratterizzato da inverni piuttosto rigidi, nonostante il suo clima interno sia estremamente variabile. Dicembre 2019, però, è stato un mese particolarmente mite per diverse zone del mondo in cui sono state registrate temperature fuori dal comune ― a Sunndalsøra, in Norvegia, dove solitamente la temperatura media durante la stagione invernale è di circa -5°, ha registrato ben 18° durante l'ultimo dell'anno. La sindaca di una città vicina, Rauma, si è persino fatta il bagno nelle acque del fiordo la sera di Capodanno.

via: BBC
immagine: Pxfuel

Dalle parti di Sunndalsøra è difficile vedere la temperatura raggiungere i 20 gradi persino d'estate, figuriamoci in inverno. Secondo i dati forniti dall'Istituto meteorologico norvegese Ntb, però, il 2 gennaio 2020 a Sunndalsøra sono stati raggiunti i 19 gradi...sopra lo zero!

Un caldo da record che, secondo gli esperti meteo locali, sarebbe dovuto al vento del Föhn. Un simile aumento delle temperature era già avvenuto in passato, quando nel gennaio del 1989 la temperatura a Tafjord raggiunse i 17,9°. Secondo i meteorologi le temperature sono destinate a scendere di nuovo, ovviamente, ma rimane il fatto che una fine dell'anno così mite, in Norvegia, non si vedeva da parecchio tempo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie