Gli incendi in Australia sono diventati così imponenti che hanno iniziato a generare un "clima" a parte

di Simone Fabriziani

02 Gennaio 2020

Gli incendi in Australia sono diventati così imponenti che hanno iniziato a generare un "clima" a parte
Advertisement

Gli incendi boschivi in ​​Australia hanno raggiunto una portata tale che stanno generando una loro stessa atmosfera meteorologica, sotto forma di giganteschi temporali che danno a loro volta il via a più incendi, questo secondo quanto ha affermato l'Ufficio di meteorologia di Victoria in Australia. Gli incendi intensi generano fumo, ma il loro calore può anche creare un episodio localizzato abbastanza potente da creare i propri cambiamenti nell'atmosfera ai livelli superiori. 

via CBS News

Advertisement
Bureau of Meteorology

Bureau of Meteorology

Quando il calore e il fumo aumentano, il pennacchio della nuvola può raffreddarsi, generando una nuvola gonfia e piena di potenziali piogge; inutile aggiungere che il pennacchio può anche disperdere braci e ceneri calde su un'area più ampia. Ma ecco cosa accade subito dopo.

Al termine di questo processo, le goccioline d'acqua nella nuvola si condensano, generando un temporale,  ma il "fronte" tra l'aria calma fuori dalla zona di fuoco e una nuvola di tempesta di cosiddetto pirocumononbus è così acuto che genera anche un fulmine, e può innescare nuovi incendi. Se abbastanza potente, una tempesta di pirocumulonembo può generare un tornado di fuoco , cosa ad esempio già avvenuta durante gli incendi boschivi di Canberra nel 2003.

Advertisement

Gli scienziati temono che i "pyroCbs" siano in aumento in tutto il mondo, spinti da temperature più calde e incendi sempre più intensi; I loro pennacchi sono così forti che possono persino "sparare" fumo nella stratosfera , da 10 a 50 chilometri sopra la superficie terrestre. Insomma, dati alla mano la situazione in Australia sembra nuovamente urgente e allo stesso tempo disperata; questi fenomeni atmosferici non aiutano di certo la nazione a combattere il nascere degli innumerevoli incendi, emergenza ambientale ormai fin troppo fuori controllo.

Advertisement