Una delle più grandi costruzioni stampate in 3D apre le porte a Dubai, dopo sole 2 settimane di lavoro

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Gennaio 2020

Una delle più grandi costruzioni stampate in 3D apre le porte a Dubai, dopo sole 2 settimane di lavoro
Advertisement

La stampa 3D di immobili è il modo più rapido, economico e sicuro di costruire oggi. Non ha niente a che vedere con i metodi tradizionali di costruzione, anche in termini di forza lavoro necessaria e tempi di realizzazione. Per farsi un'idea di quanto più vantaggiosa e innovativa sia la stampa 3D delle architetture basti pensare che è stata realizzata a Dubai una delle più grandi strutture con la stampa 3D, ampia circa 650 metri quadrati, ed aperta al pubblico in sole 2 settimane.

via 3dadept.com

Advertisement
Apis Cor

Apis Cor

La Apis Cor è una compagnia con sede a Boston, Stati Uniti, che ha sperimentato negli anni diverse tipologie di costruzioni realizzate con la stampante 3D. Stavolta, però, ha voluto mettere a dura prova la propria tecnologia, costruendo uno dei più ampi edifici in un luogo dalle condizioni climatiche decisamente particolari.

Advertisement
Apis Cor

Apis Cor

Il complesso, ampio all'incirca 650 metri quadrati, è stato realizzato a Dubai dove le condizioni climatiche subiscono drastiche variazioni nell'arco di uno stesso giorno: "Il materiale deve comportarsi sempre allo stesso modo, a prescindere dai cambiamenti ambientali", ha detto Nikita Cheniuntai, CEO della Apis Cor. 

Apis Cor

Apis Cor

La realizzazione di una stessa struttura con le tecniche tradizionali avrebbe richiesto mesi di lavoro e molti operai, oltre al trasporto di enormi elementi di costruzione realizzati in una sede diversa: ma essendo la macchina 3D facilmente trasportabile, il tutto è stato fatto sul posto di costruzione, in pochissimo tempo e con pochissimi uomini al lavoro. 

Apis Cor

Apis Cor

La costruzione è stata realizzata con una miscela messa a punto dalla stessa Apis Cor, poi sono stati fatti interventi di manodopera per l'installazione del tetto, degli infissi, di assi di supporto nei muri e di altri elementi dell'arredo interno.

Apis Cor

Apis Cor

Per 650 metri quadri di costruzione ci sono volute sole 2 settimane di lavoro: tempi non minimamente paragonabili a quelli richiesti dall'edilizia tradizionale.

Advertisement
Apis Cor

Apis Cor

La struttura ospiterà gli uffici dell'amministrazione di Dubai: il colore bianco conferito dalla miscela usata permette di riflettere i raggi solari e, insieme alle proprietà stesse della miscela, consentono di ottenere una gradevole temperatura interna, stabile per tutto l'anno!

Advertisement