Il Gatto delle foreste norvegesi, il felino dal fascino magnetico amato fin dai tempi dei Vichinghi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

01 Gennaio 2020

Il Gatto delle foreste norvegesi, il felino dal fascino magnetico amato fin dai tempi dei Vichinghi
Advertisement

Il gatto delle foreste norvegesi è un'antica razza felina originaria dei paesi scandinavi. Di origine selvaggia, è un gatto di taglia grande e dal pelo lungo. La sua storia è intimamente legata alla tradizione vichinga ed esistono leggende che ne narrano il ruolo nella società dei popoli scandinavi antichi, nonché la sua bellezza. Scopriamo insieme questa magnifica razza attraverso degli scatti fotografici.

via hillspet.co.id

Advertisement

Le leggende narrano che i vichinghi fossero soliti tenere nelle abitazioni i gatti dei boschi vicini e che li portassero anche sulle navi in occasione dei lunghi viaggi, per tenere alla larga i topi dalle scorte di cibo. 

Advertisement

Esiste anche una leggenda che narra di Freia, dea dell'amore e della fertilità, che vagava su un carro trainato da due grossi gatti a pelo lungo in cerca del suo consorte. Thor, invece, il dio del tuono, fu sottoposto ad una prova di forza che consisteva nel sollevare un gatto di grandi dimensioni.

I gatti delle foreste norvegesi, in effetti, sono di taglia medio-grande, hanno un corpo lungo e un pelo lungo che assolve a diverse funzioni, prima tra tutte la protezione dal freddo. Le orecchie sono grandi per usufruire di un ottimo udito indispensabile nella caccia e nella difesa, anch'esse ricoperte di pelo.

Particolarmente affascinanti sono le zampe, grandi e robuste, con quelle posteriori più alte di quelle anteriori. Le zampe sono ampie e palmate, ricoperte di ciuffi di pelo anche tra le dita per evitare di sprofondare nella neve ed avere una camminata agile anche su quella fresca. 

La coda è particolarmente lunga, di solito arriva fino alle scapole ma in alcuni casi arriva fino al collo. Anche il pelo è ottimizzato per vivere in ambienti freddi e nevosi: il sottopelo è simile alla lana ed è ricoperto da uno strato spesso di peli idrorepellenti, specialmente sulla schiena e sui fianchi. 

Advertisement

Oggi il gatto delle foreste norvegesi è una razza che perfettamente ambientata in un contesto domestico. Ha un carattere docile, fedele e mostra somiglianze molto di più con il carattere di un cane che con un gatto. Chi ne possiede uno afferma che si presta anche ad apprendere facili comandi. Usano il loro verso per comunicare, tanto che a volte sembra proprio che intrattengano delle reali conversazioni! 

Il gatto delle foreste norvegesi è un bellissimo animale, apprezzato dagli antichi popoli scandinavi così come gli amanti dei gatti di oggi! 

Advertisement
Advertisement