Un filmato dell'ESA mostra tutte le zone della Terra devastate dagli incendi nel 2019

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Dicembre 2019

Un filmato dell'ESA mostra tutte le zone della Terra devastate dagli incendi nel 2019
Advertisement

Per comprendere meglio un problema, a volte è necessario tirarsene fuori per un secondo e osservarlo dall'esterno. Così ha fatto il programma Copernicus che, grazie a una nuova visualizzazione, ha mostrato al mondo in che modo il nostro Pianeta è stato colpito dagli incendi durante tutto il 2019.

Le immagini diffuse grazie all'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e alla Commissione Europea non lasciano dubbi sulla gravità della situazione. La Terra ha vissuto un anno davvero orribile per quanto riguarda gli incendi, con ripercussioni pesantissime sulla qualità dell'aria che respiriamo.

via Daily Mail

Advertisement
ScienceAlert Videos/YouTube

ScienceAlert Videos/YouTube

In dettaglio, le immagini sono state riunite dalle varie letture dei sensori e da quelle registrate dai satelliti, in un progetto denominato CAMS (Copernicus Atmosphere Monitoring Service). La clip dura solo 92 secondi, più che sufficienti a mostrare, senza mezzi termini, mezzo mondo praticamente in fiamme. 12 mesi, quelli del 2019, in cui le zone del globo interessate da devastanti roghi sono state davvero tante, troppe.

Dal Sudamerica all'Africa, passando per l'Artico e l'Oceania: gli incendi che hanno distrutto ettari su ettari di preziosa biodiversità sono stati una sorta di triste leitmotiv dell'intero anno. La cosa che colpisce, guardando il video, è che in alcune aree del mondo i roghi hanno a malapena avuto il tempo di estinguersi, per poi ripresentarsi quasi subito

Advertisement
U.S. Department of Agriculture/Wikimedia

U.S. Department of Agriculture/Wikimedia

E la devastazione, una volta che un incendio si è spento, è in molti casi visibile fin dallo spazio. Secondo gli scienziati che hanno coordinato il progetto, la situazione nel 2019 è stata talmente grave che anche in zone dove i roghi sono prevedibili, l'attività è stata di gran lunga più intensa del solito.

Un'emergenza che, neanche a dirlo, è andata a creare danni enormi all'aria che respiriamo. Sempre secondo CAMS, tra l'inizio del 2019 e la fine di novembre dello stesso anno, nell'atmosfera sono stati immessi circa 6375 megatoni di CO2 a causa degli incendi. Il tutto mentre il clima del nostro Pianeta continua a riscaldarsi e a mutare senza sosta. Gli eventi atmosferici, e le condizioni in cui si sviluppano gli incendi, risultano quindi peggiorati, con conseguenze devastanti. 

Non si tratta più di ipotesi, esagerazioni o allarmismi. La Terra sta vivendo un'emergenza climatica senza precedenti, su cui è vitale agire al più presto: sono i fatti e i documenti come questo video a dimostrarlo.

Advertisement