I probiotici contenuti in alcune birre potrebbero far bene all'intestino tanto quanto quelli dello yogurt

di Marta Mastrogiovanni

05 Dicembre 2019

I probiotici contenuti in alcune birre potrebbero far bene all'intestino tanto quanto quelli dello yogurt
Advertisement

Chi ama bere birra avrà sicuramente sviluppato un certo gusto e una propensione verso alcune birre piuttosto che altre. La scelta è molto vasta, in effetti, e le diverse varietà di birra presenti ormai in tutti i pub e supermercati offrono la possibilità a tutti di prendersi un drink: insomma, di sicuro troverete la birra che fa per voi! Tuttavia, la scienza ha recentemente ipotizzato che le birre un po' più forti ― solitamente quelle prodotte in Belgio, come la Hoegaarden, la Westmalle Tripel e la Echt Kriekenbier, ― sono quelle "più salutari". Il motivo? Pare siano arricchite di probiotici, essenziali per il nostro organismo, proprio come lo yogurt, il latte, il kefir e altri alimenti del genere.

via Independent

Advertisement
Twitter / BBC

Twitter / BBC

Il professor Eric Claassen, che lavora all'Università di Amsterdam, ha spiegato che le birre belghe "forti", sono ricche di microbi probiotici, i quali offrono una vasta gamma di benefici per la salute. Presentando le sue ricerche a un evento organizzato dal produttore di bevande probiotiche Yakult, il professor Claassen ha affermato che, a differenza della maggior parte delle birre tradizionali, che attraversano un singolo processo di fermentazione, queste birre vengono fermentate due volte.

La seconda fermentazione non solo contribuisce a creare un sapore più secco e ad aumentare la gradazione della birra, ma utilizza anche un tipo di lievito differente da quello che si trova nelle birre tradizionali. Questo tipo di lievito produce degli acidi che uccidono i batteri nocivi nell'intestino che potrebbero essere dannosi per la nostra salute.

Advertisement
Wikipedia / Takeaway

Wikipedia / Takeaway

Il professore ha reso noto più volte che, sebbene bere birre di questo tipo possa far bene all'equilibrio del nostro intestino, non è assolutamente corretto berne in grosse quantità. Il fatto che bere questo tipo di birre potrebbe avere dei risvolti positivi sul funzionamento corretto del nostro intestino, non bisogna di certo abusarne: questa ricerca non vuole essere "una licenza" per poter bere di più. 

Advertisement