Australia: questa donna è corsa tra le fiamme per salvare un koala ustionato in difficoltà

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Novembre 2019

Australia: questa donna è corsa tra le fiamme per salvare un koala ustionato in difficoltà
Advertisement

A volte, è nelle situazioni più critiche e drammatiche che le persone tirano fuori il coraggio più grande. In quei momenti, quando si prende coscienza che qualcuno di fronte a noi ha immediato bisogno d'aiuto, non c'è tempo per pensare troppo: bisogna agire. 

Ed è proprio quello che ha fatto Toni Doherty, la donna australiana protagonista del gesto che stiamo per raccontarvi. Un atto di enorme altruismo che sta facendo rapidamente il giro del mondo. Vediamo.

via 9news

Advertisement
Guardian News/YouTube

Guardian News/YouTube

Negli Stati australiani del Nuovo Galles del Sud e del Queensland, gli incendi hanno devastato, da ottobre 2019, enormi aree boschive nelle quali vivono e dimorano i koala, mammiferi simbolo dell'intero Paese, la cui sopravvivenza è sempre più a rischio. Si teme che siano centinaia gli esemplari di questo marsupiale che abbiano perso la vita, colpiti nel loro habitat e intrappolati tra le fiamme.

Uno dei tanti animaletti a rischio è stato visto proprio da Toni Doherty a Long Flat, circa 49 km a ovest di Port Macquarie, mentre cercava di attraversare la strada per raggiungere una zona devastata dal fuoco. L'animale, in una situazione di estrema vulnerabilità e con diverse ustioni sul corpo, avrebbe rischiato seriamente di non farcela se non fosse stato per l'intervento tempestivo della donna.

Advertisement
Guardian News/YouTube

Guardian News/YouTube

Senza pensarci due volte, Toni si è tolta la camicia, è corsa a prenderlo dal tronco di un albero sul quale era salito, lo ha avvolto nell'indumento e lo ha portato via. Un gesto che ha messo a rischio la sua stessa incolumità. Portato il koala in una zona lontana dalle fiamme, la donna, con l'aiuto di altre persone, ha poi provveduto a dissetarlo e a gettare acqua sulla sua pelle scottata. 

I lamenti e le grida del povero animaletto la dicono lunga sul dramma e sul dolore provati da questi mammiferi. Il koala, ribattezzato Lewis, dopo il salvataggio, è stato subito portato al Port Macquarie Koala Hospital, in condizioni visibilmente gravi.

Guardian News/YouTube

Guardian News/YouTube

L'eroico salvataggio messo in atto dalla donna è stato ripreso in un video, che ha fatto ben presto il giro del mondo, suscitando moltissime reazioni di commozione e approvazione per un gesto così coraggioso. L'ospedale che ha preso in cura Lewis e molti altri suoi simili colpiti dagli incendi ha attivato una raccolta fondi tramite GoFundMe per continuare ad assistere questi adorabili mammiferi in difficoltà.

Guardian News/YouTube

Guardian News/YouTube

L'estrema siccità e le temperature torride, salite fino a 45 gradi non favoriscono l'azione dei soccorritori e dei Vigili del fuoco, impegnati a contenere le fiamme in zone vastissime. Lewis è soltanto uno dei tanti koala a rischio, ma il gesto della donna che lo ha salvato è sicuramente un emozionante esempio di umanità e altruismo, da cui tutti dovrebbero prendere spunto.

Di seguito il link al video del coraggioso salvataggio compiuto da Toni Doherty:

https://www.youtube.com/watch?v=3x8JXQ6RTIU

Advertisement