Avvolgere i regali nella carta di giornale: un gesto utile per un Natale all'insegna della sostenibilità

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Novembre 2019

Avvolgere i regali nella carta di giornale: un gesto utile per un Natale all'insegna della sostenibilità
Advertisement

Sostenibilità è una parola che pronunciamo o sentiamo pronunciare spesso, ma della quale potremmo non comprendere sempre a fondo il significato più vero. Agire a sostegno dell'ambiente, evitando sprechi e favorendo un riciclo quanto più efficiente dei materiali che ogni giorno utilizziamo vuol dire ripensare a molte nostre azioni, ed "educarsi" affinché siano compiute davvero in ottica green.

Quello delle festività natalizie, ad esempio, è un periodo in cui gli sprechi e la produzione di rifiuti rischiano di essere sensibilmente maggiori rispetto al resto dell'anno. Per ovviare a un'eccessiva produzione di rifiuti, il WWF ha proposto iniziative e progetti per rendere il Natale un'occasione in cui praticare la sostenibilità. Vediamo.

via WWF

Advertisement
laughtard.com/Pinterest

laughtard.com/Pinterest

Una delle usanze più tipiche del periodo di dicembre è quella di scambiarsi i regali. Un bellissimo momento, certo, ma che rischia, in taluni casi, di dar luogo a sprechi e rifiuti in grande quantità. Specie quando si tratta di involucri e confezioni: elementi che spesso diventano scarti davvero considerevoli.

Anche se questo può non essere un aspetto del Natale su cui ci si sofferma spesso, rimanere sostenibili e non creare ulteriori "carichi" di rifiuti che andranno a inquinare l'ambiente che ci circonda è un atto di grande valore. Il World Wildlife Fund for Nature (WWF) ha così deciso di mettere in campo la sua esperienza per dare a tutti qualche dritta sul tema.

Advertisement
MarkBuckawicki/Wikimedia

MarkBuckawicki/Wikimedia

Ad esempio, proprio riguardo ai regali, il consiglio principale è quello di avvolgerli in carta da giornale, appositamente riutilizzata, senza acquistare nuova carta da regalo. Un gesto semplice, che rappresenta un'ottima opzione affinché si eviti un surplus di impiego del prezioso materiale ottenuto tagliando gli alberi.

m01229/Flickr

m01229/Flickr

Riutilizzare confezioni, buste e involucri, poi, può essere un'altra importante azione da compiere. Così come lo sono scegliere prodotti eco-friendly, evitare materiali usa e getta ed eccessi nel consumo di cibo e nell'utilizzo di elettricità, addobbi e strumenti luminosi.

Ovviamente, a tutto ciò si aggiunge la concreta necessità di smaltire sempre e correttamente ciò che va gettato, favorendo così un suo migliore riutilizzo e migliori possibilità di riciclaggio.

Designmom/Pinterest

Designmom/Pinterest

In fondo, basta davvero poco per essere un po' più attenti all'ambiente. Anche a Natale, quando siamo "sommersi" da carte, pacchetti e regali, dare una mano al Pianeta, nella difficile situazione che sta vivendo, è un proposito che in molti, ovunque, dovrebbero mettere in pratica.

Advertisement