Avvolgere i regali nella carta di giornale: un gesto utile per un Natale all'insegna della sostenibilità - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Avvolgere i regali nella carta di giornale:…
16 foto che mostrano quanto siano potenti anche gli atti di gentilezza più semplici Cina: 800 droni si uniscono per formare aeroplani giganti in una coreografia spettacolare

Avvolgere i regali nella carta di giornale: un gesto utile per un Natale all'insegna della sostenibilità

77.010
Advertisement

Sostenibilità è una parola che pronunciamo o sentiamo pronunciare spesso, ma della quale potremmo non comprendere sempre a fondo il significato più vero. Agire a sostegno dell'ambiente, evitando sprechi e favorendo un riciclo quanto più efficiente dei materiali che ogni giorno utilizziamo vuol dire ripensare a molte nostre azioni, ed "educarsi" affinché siano compiute davvero in ottica green.

Quello delle festività natalizie, ad esempio, è un periodo in cui gli sprechi e la produzione di rifiuti rischiano di essere sensibilmente maggiori rispetto al resto dell'anno. Per ovviare a un'eccessiva produzione di rifiuti, il WWF ha proposto iniziative e progetti per rendere il Natale un'occasione in cui praticare la sostenibilità. Vediamo.

via: WWF

Una delle usanze più tipiche del periodo di dicembre è quella di scambiarsi i regali. Un bellissimo momento, certo, ma che rischia, in taluni casi, di dar luogo a sprechi e rifiuti in grande quantità. Specie quando si tratta di involucri e confezioni: elementi che spesso diventano scarti davvero considerevoli.

Anche se questo può non essere un aspetto del Natale su cui ci si sofferma spesso, rimanere sostenibili e non creare ulteriori "carichi" di rifiuti che andranno a inquinare l'ambiente che ci circonda è un atto di grande valore. Il World Wildlife Fund for Nature (WWF) ha così deciso di mettere in campo la sua esperienza per dare a tutti qualche dritta sul tema.

Ad esempio, proprio riguardo ai regali, il consiglio principale è quello di avvolgerli in carta da giornale, appositamente riutilizzata, senza acquistare nuova carta da regalo. Un gesto semplice, che rappresenta un'ottima opzione affinché si eviti un surplus di impiego del prezioso materiale ottenuto tagliando gli alberi.

Advertisement
immagine: m01229/Flickr

Riutilizzare confezioni, buste e involucri, poi, può essere un'altra importante azione da compiere. Così come lo sono scegliere prodotti eco-friendly, evitare materiali usa e getta ed eccessi nel consumo di cibo e nell'utilizzo di elettricità, addobbi e strumenti luminosi.

Ovviamente, a tutto ciò si aggiunge la concreta necessità di smaltire sempre e correttamente ciò che va gettato, favorendo così un suo migliore riutilizzo e migliori possibilità di riciclaggio.

In fondo, basta davvero poco per essere un po' più attenti all'ambiente. Anche a Natale, quando siamo "sommersi" da carte, pacchetti e regali, dare una mano al Pianeta, nella difficile situazione che sta vivendo, è un proposito che in molti, ovunque, dovrebbero mettere in pratica.

Tags: NataleUtiliAmbiente
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie