Era costretta a seguire le lezioni in un'aula da sola: alunni, famiglie e insegnanti si vaccinano per proteggerla

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Novembre 2019

Era costretta a seguire le lezioni in un'aula da sola: alunni, famiglie e insegnanti si vaccinano per proteggerla
Advertisement

È una bimba che non ha mai vissuto un'infanzia del tutto simile a quella dei suoi coetanei, la piccola italiana di 11 anni protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Grazie all'affetto e alla sensibilità ricevuti da chi le sta vicino, tuttavia, la quotidianità, per lei, sarà di sicuro più "normale".

Nata prematura, G. ha contratto da subito un'infezione intestinale, che è stato la causa di un lungo e difficile iter medico fatto di interventi che non le hanno permesso di poter vivere ogni situazione in modo libero e spensierato. Vediamo.

La patologia contratta fin dalla nascita ha reso necessarie varie operazioni chirurgiche, nonché un trapianto multiviscerale di ben 5 organi. Quest'ultimo è un intervento particolarmente complicato, con un altissimo tasso di mortalità. Ad aggravare il tutto, la tenerissima età di G., che all'epoca aveva solo 30 mesi di vita.

via Ansa

Advertisement
malmstrom.af.mil

malmstrom.af.mil

Il trapianto, a dispetto di tutte le previsioni negative, è andato a buon fine. Da allora, tuttavia, la bimba è obbligata a seguire una rigidissima prassi di protezione da eventuali virus, dato che le vengono costantemente somministrati farmaci immunosoppressori, volti a ridurre il rischio di rigetto. 

Per questo, non può vaccinarsi contro le patologie infettive più comuni, e non può praticamente permettersi di contrarre malattie innocue per altri, ma pericolosissime per lei. Tutto ciò, com'è comprensibile, ha causato problemi, rinunce e timori nella gestione quotidiana della vita della bambina.

Se infatti, da un lato, grazie all'immenso impegno dei genitori, G. è stata sempre seguita e ha ricevuto le migliori cure mediche, dall'altro compiere anche i gesti più semplici - come mangiare al chiuso, andare in gita, trovarsi in luoghi affollati - è stato sempre un rischio per cui prendere precauzioni.

Advertisement
Un Ukraine/Flickr

Un Ukraine/Flickr

Tanto è vero che a scuola G. è stata per anni in un'aula da sola, seguita da insegnanti di sostegno. La volontà di farle vivere un'esistenza normale, però, non hanno mai smesso di animare i genitori e, a quanto pare, non solo loro. Grazie all'impegno del dirigente scolastico dell'istituto che frequenta a Roma e ai funzionari dell'Azienda sanitaria locale, sono stati contattati e convocati i genitori della classe quarta elementare dove G. avrebbe dovuto trovarsi. 

Con un dialogo aperto e costruttivo, in cui tutti hanno compreso l'importanza della situazione, padri e madri di tutti e 23 i bambini della classe hanno deciso di metterli in regola con i vaccini, anche con quelli non obbligatori, per consentire a G. di frequentare regolarmente le lezioni insieme ai suoi compagni, e non isolata ed emarginata dal gruppo. 

Alle vaccinazioni (alcune obbligatorie in Italia solo per i nati dopo il 2017) si sono sottoposti anche diversi membri delle famiglie e quattro insegnanti, per un totale di 50 individui. Tutte persone che - in modo più o meno diretto - potrebbero venire a contatto con l'alunna 11enne.

Non c'è che dire: si tratta di un gesto davvero significativo, che dimostra in modo sorprendente e positivo, che tramite il dialogo, la comprensione, la solidarietà e gesti semplici si può essere vicini a una persona che ne ha bisogno, permettendole di vivere situazioni che dovrebbero essere normali per tutti i bambini.

Advertisement