Le donne preferiscono gli uomini con la barba: uno studio sembra confermare questa tendenza - Curioctopus.it
x
Le donne preferiscono gli uomini con…
Un team di ricercatori ha scoperto il luogo da cui tutta l'umanità avrebbe avuto origine Questo gufo ha confuso un uovo di anatra con il suo e si è ritrovata a fare da mamma ad un anatroccolo

Le donne preferiscono gli uomini con la barba: uno studio sembra confermare questa tendenza

29 Ottobre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
3.584
Advertisement

In passato colui che portava la barba veniva solitamente additato come qualcuno che prestava poca attenzione alla cura della sua persona, mentre oggi le barbe sembrano essere prepotentemente entrate nel mondo della moda e tantissimi uomini non riescono a fare a meno di sfoggiarla con orgoglio. In realtà, anche la percezione femminile sembra essere cambiata: molte donne, oggi, preferiscono al ragazzo con il viso pulito e ben rasato, l'uomo con la barba. Portare la barba, dunque, non è diventato solo sinonimo di eleganza, nel tempo, ma potrebbe rappresentare anche qualche occasione in più per trovare il partner ideale.

via: NCBI

Gli scienziati di diverse università australiane e l'Università di Turku in Finlandia si sono interessati allo studio di questa tendenza, decidendo di voler scoprire in che modo la barba possa influenzare l'atteggiamento di una donna. Per questo studio, sono state invitate a prendere parte ad un esperimento circa 8.500 donne, a cui sono state mostrate una serie di foto di uomini con e senza barba: ogni set di foto comprendeva il ritratto di un uomo ben rasato, un altro che mostrava lo stesso uomo con una barba leggera, appena accennata, e una terza foto in cui sempre lo stesso uomo sfoggiava una barba bella piena.

Alle partecipanti è stato chiesto di valutare quanto fossero attraenti questi uomini e se avrebbero preso in considerazione l'idea di avere una relazione (a lungo o breve termine) con qualcuno di loro.

La maggior parte delle donne ha dovuto constatare che gli uomini con la barba erano dotati di più fascino ― erano più belli ― e di conseguenza sono stati scelti per le relazioni a lungo termine, mentre i volti ben rasati sono stati scelti maggiormente per le relazioni a breve termine. La spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che la barba viene vista da molte donne come la capacità di un uomo di competere socialmente con altri uomini e avere successo. Inoltre, le barbe tendono ad ammorbidire le caratteristiche che sono considerate troppo maschili, o addirittura femminili, rendendo gli uomini più attraenti.

Advertisement

Le barbe, inoltre, aggiungono più fascino a coloro che sono percepiti come "troppo seri", perché riescono a mostrare il lato di una persona che ha la volontà di lasciarsi andare e divertirsi. Ciò non significa che gli uomini con la barba siano visti come persone poco affidabili, anzi ― chi ha la barba, viene percepito da una donna come un buon genitore e come qualcuno con cui costruire una relazione a lungo termine.

E voi che scelte avete fatto nella vita: barba o senza barba?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie