Questo studente ha ideato delle stampelle ortopediche di carta eco-compatibili ed economiche

di Giuseppe Varriale

05 Novembre 2019

Questo studente ha ideato delle stampelle ortopediche di carta eco-compatibili ed economiche
Advertisement

Il James Dyson Award dà l'opportunità ai giovani designer e inventori del mondo di poter far conoscere le proprie invenzioni. L'edizione messicana del 2019 ha visto la partecipazione di molte proposte interessanti, e tra queste si è distinta l'invenzione di Rafael Riego che, pur arrivando solo terzo al concorso, ha lasciato sbigottiti gli ideatori della rassegna. Ecco in cosa consiste la sua sorprendente invenzione.

via Crònica

Advertisement
Paper Alliance/Instagram

Paper Alliance/Instagram

Rafael Riego è un giovane ragazzo messicano laureatosi all'Universidad Anáhuac in disegno industriale. All'avvio dell'edizione del 2019 del James Dyson Mexico Award ha deciso di presentare il suo innovativo progetto di stampella costruita interamente con materiali eco-compatibili. La stampella è, infatti, realizzata interamente in carta.

Advertisement
Facebook

Facebook

Rafael ha vinto lo scetticismo generale provando il suo progetto di fronte alla folla; la stampella costruita dal giovane messicano è riuscita infatti a tenere in piedi un uomo di 150 kg, dimostrandosi davvero utilissima e funzionale.

Rafael ha dichiarato che l'idea gli è venuta quando, dopo un incidente, è stato costretto ad acquistare una stampella. In quell'occasione, il ragazzo si è reso conto che le stampelle comuni hanno un prezzo molto alto sia in termini economici che di impatto ambientale, costando circa 20 dollari ed essendo fatte di materiali non riciclabili.

Facebook

Facebook

Essendo un grande amante delle costruzioni in carta (Rafael pratica l'origami da quando era bambino), ha deciso di cimentarsi nella costruzione di stampelle in questo materiale.

Le creazioni ortopediche del designer messicano pesano poco, costano pochissimo (circa 2 dollari) e sono totalmente riciclabili. Una grande invenzione che cambierà, sicuramente, il nostro modo di concepire le stampelle!

Advertisement