Orsi denutriti: il calo di salmoni dovuto al cambiamento climatico mette a rischio le scorte per il letargo

di Marta Mastrogiovanni

08 Ottobre 2019

Orsi denutriti: il calo di salmoni dovuto al cambiamento climatico mette a rischio le scorte per il letargo
Advertisement

L'arrivo dell'inverno denota anche la stagione del lungo letargo per diverse specie animali. Tra queste, l'orso è sicuramente un animale che, con l'arrivo dei primi freddi, cerca di fare scorta di grasso, intensificando la caccia prima di andare a rifugiarsi in una tana per parecchi giorni. In Canada, prima del lungo letargo, gli orsi si recano a caccia di salmoni lungo la costa di Knight Inlet ― un fenomeno che, ogni anno, attira un gran numero di turisti. Tuttavia, le conseguenze della forte crisi ambientale si sono fatte sentire in tutto il mondo e anche in Canada, dove una famiglia di orsi denutrita è stata prontamente fotografata a testimonianza dei terribili effetti di una crisi che non accenna ad arrestarsi.

via independent.co.uk

Advertisement

Worst Salmon run here in the Broughton in history I read today. I fully believe it. I have not seen a single salmon in a...

Pubblicato da Rolf Hicker - HickerPhoto su Lunedì 23 settembre 2019

Uno dei tanti visitatori, impazienti di immortalare qualche bella scena di caccia al salmone, è stato invece testimone di un triste spettacolo. Rolf Hicker, infatti, un fotografo canadese, ha ripreso sulla costa del Knight Inlet una famiglia di orsi denutriti. Si tratta di foto angoscianti, che spezzano il cuore, e che fanno insorgere non poche polemiche su una situazione che non può continuare ad essere ignorata ancora per molto.

Uno dei motivi per cui ci troviamo davanti a questa scena terribile sono proprio le conseguenze dei cambiamenti climatici: l'aumento delle temperature dei mari e l'alterazione delle correnti marine hanno decimato la popolazione di salmoni in Canada, che vivono vicino alla costa. Il fotografo, Hicker, ha dichiarato di non aver mai visto degli orsi così magri in quella zona e ha pensato che quello stato di malnutrizione fosse dovuto proprio alla bassa presenza di salmoni lungo le coste.

Advertisement
Facebook / Rolf Hicker - HickerPhoto

Facebook / Rolf Hicker - HickerPhoto

Effettivamente, secondo l'analisi pubblicata quest'anno dal Dipartimento della pesca e degli oceani del Canada, l'aumento della temperatura dell'acqua e le forti ondate di calore stanno davvero alterando significativamente la catena alimentare, causando una importante riduzione di salmoni. Nel periodo dei primi freddi sono proprio gli orsi a risentire maggiormente di questo calo inaspettato: se un orso arriva poco prima del letargo malnutrito, potrebbe non farcela a superare l'inverno; nelle esemplari femmine, inoltre, la malnutrizione potrebbe influire negativamente sulla riproduzione.

Insomma, i danni non sono pochi e continuano a colpire ogni angolo del mondo, mettendo a dura prova la sopravvivenza di molte specie animali.

Advertisement