Queste speciali tegole solari catturano l'energia e si integrano alla perfezione con gli edifici

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

08 Ottobre 2019

Queste speciali tegole solari catturano l'energia e si integrano alla perfezione con gli edifici
Advertisement

Spesso non ci rendiamo conto che ogni oggetto che utilizziamo, così come tantissime cose che ci circondano ogni giorno e in ogni momento, possono rivelarsi utili per essere ripensate in chiave ecologica. Aiutare il Pianeta e contribuire a non abusare delle sue risorse energetiche passa infatti anche attraverso piccole modifiche che possono rivelarsi dei grandi passi avanti.

Da questi concetti sono partiti gli imprenditori olandesi di cui stiamo per parlarvi, che hanno deciso di creare un'azienda specializzata nella produzione di oggetti edilizi green e dal basso impatto visivo, che stanno rapidamente prendendo piede in molti altri Paesi. Vediamo di cosa si tratta.

via Zep Solar

Advertisement

L'idea, in sé, è molto semplice: invece di mettere sui tetti delle abitazioni grandi - e spesso antiestetici - pannelli solari, la ditta Zep Solar ha deciso di produrre delle tegole in ceramica, molto simili a quelle tradizionali, che svolgono esattamente la stessa funzione degli accumulatori di luce del Sole. 

Queste speciali tegole, infatti, sono dotate di celle solari integrate, in grado di immagazzinare energia per case ed edifici vari in modo del tutto sostenibile e pulito. L'energia solare per uso privato, infatti, sta diventando un modo di alimentare le abitazioni sempre più diffuso in tutto il mondo, e una sua presenza ancora più capillare, anche attraverso strumenti come quelli della Zep Solar, è un fattore assolutamente da non sottovalutare.

Advertisement
Zep NZ Solar Roof Tiles/Facebook

Zep NZ Solar Roof Tiles/Facebook

Attraverso le energie rinnovabili, infatti, si può limitare, e di molto, il consumo di combustibili fossili, dunque lo sfruttamento di terreni e risorse non più riproducibili e, di conseguenza, l'emissione di gas serra nell'atmosfera. Le tegole solari olandesi, così, offrono un'alternativa valida, resistente e affidabile ai classici pannelli solari, che si integra alla perfezione con ogni tetto su cui viene montata.

Chissà se in futuro sistemi e complementi come questo non diventeranno sempre più comuni e utilizzati nella costruzione di nuovi edifici: una svolta in questo senso è sicuramente auspicabile.

Zep NZ Solar Roof Tiles/Facebook

Zep NZ Solar Roof Tiles/Facebook

Advertisement