Secondo questo studio, i neonati sorridono di proposito per rendere felici i loro genitori - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Secondo questo studio, i neonati sorridono…
Steven Tyler degli Aerosmith ha aperto due case che si prendono cura delle donne vittime di violenza La storia delle sette note musicali come le conosciamo oggi: ad inventarle fu il monaco Guido D'Arezzo

Secondo questo studio, i neonati sorridono di proposito per rendere felici i loro genitori

2.539
Advertisement

Una delle cose più belle che esistano, per un neo-genitore, è osservare il proprio bimbo o la propria bimba sorridere. Sembra incredibile che nelle prime settimane di nascita questi piccoli esseri siano già capaci di provare un'emozione tanto evoluta quanto quella di mostrare felicità.

Sembra quasi che lo facciano apposta per allietare le nostre giornate. Ebbene, una ricerca scientifica sembrerebbe proprio confermare questa opinione. Vediamo perché.

via: Plos One
immagine: Trollamp / Reddit

Alcuni ricercatori dell'Università della California a San Diego hanno condotto una serie di ricerche su 13 bambini di età compresa tra le 4 e le 13 settimane. Gli esperti hanno cercato di comprendere cosa succede in 4 differenti situazioni: quando sia la madre che il bambino ridono; quando la madre ride e il bambino è serio; quando la madre è seria e il bambino ride; quando entrambi sono seri.

I ricercatori hanno scoperto che i bambini sorridono specialmente quando le madri rispondono ad un loro sorriso. Gli studiosi lo hanno capito chiedendo ad alcune madri di sorridere prima che anche il loro bambino iniziasse a farlo. Le madri iniziavano a ridere, ad esempio, mentre voltavano le spalle al bambino e poi si giravano. Quando ciò accadeva, i bambini non ridevano.

Secondo gli scienziati statunitensi, ciò significa che i bambini cercano di indurre il riso nei propri genitori e sorridono, a loro volta, solo quando i genitori lo fanno spontaneamente e solo se, nel farlo, sono rivolti a verso i loro figli.

Un altro studio riguardante lo stesso ambito ha scoperto, invece, che i bambini in tenera età imparano quasi esclusivamente per imitazione. Così, se vedono i propri genitori sorridere, i bambini si sentono incoraggiati a farlo a loro volta e lo fanno, effettivamente, imitando i genitori.

Insomma, le ricerche appena descritte ci mostrano che le capacità intellettive dei neonati sono già notevolmente sviluppate e che il sorriso è lo strumento migliore per mostrare ai propri figli quanto li amiamo.

Advertisement
Tags: ScienzaCuriosiBambini
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie