Arrivano a Bologna i "Muri della Gentilezza", punti strategici dove lasciare abiti caldi per i senzatetto

di Marta Mastrogiovanni

28 Settembre 2019

Arrivano a Bologna i "Muri della Gentilezza", punti strategici dove lasciare abiti caldi per i senzatetto
Advertisement

Quando si avvicina l'inverno, purtroppo, arriva anche tutta una serie di problemi legati al freddo e alle basse temperature, per chi non può permettersi un tetto sopra la testa. Se sei una di quelle persone che non butta mai niente e che conserva ancora dei vecchi vestiti in buone condizioni, potresti essere d'aiuto alle migliaia di senzatetto che affollano tutte le città d'Italia. In particolare, a Bologna nasce un'iniziativa particolare e utilissima per i meno fortunati: "i muri della gentilezza".

via Bologna Today

Advertisement
Guardian Angels Bologna

Guardian Angels Bologna

Cosa sono questi "muri della gentilezza"? Si tratta di punti strategici sparsi per la città, pensati appositamente per poter lasciare a disposizione dei meno fortunati abiti pesanti, come sciarpe e cappotti, che magari non usiamo più ma che potrebbero far comodo a chi non ne ha. Si spera che su questi muri adibiti ad appendiabito si alterneranno senza sosta maglioni, sciarpe, giacche e cappotti, che potranno essere presi liberamente da chi ne ha davvero bisogno.

Advertisement
Wikimedia / Gaspa

Wikimedia / Gaspa

Bologna è una città che, soprattutto durante i mesi più freddi dell'anno, cerca di non lasciare mai indietro nessuno e, per questo, le iniziative a sostegno dei senzatetto sono varie. C'è il "Piano Freddo", ad esempio, ovvero un programma di accoglienza notturna e diurna, oppure la distribuzione di pasti caldi tramite le numerose associazioni di volontariato. I "Muri della Gentilezza" vogliono implementare quella rete di solidarietà già molto estesa nella città di Bologna, spingendo i cittadini a donare ciò che considerano un eccesso a chi, invece, lo reputerà una risorsa importante.

Un'iniziativa lodevole, dunque, che speriamo possa espandersi anche in altre città del Paese.

Advertisement