8 piante che dovresti tenere in casa per migliorare la qualità del sonno, secondo la ricerca

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Settembre 2019

8 piante che dovresti tenere in casa per migliorare la qualità del sonno, secondo la ricerca
Advertisement

Le piante d'appartamento - non ci stancheremo mai di dirlo - sono un toccasana per il benessere psicologico, poiché la loro sola presenza rilassa la vista e rende l'ambiente più confortevole. Ma a quanto pare alcune di esse hanno anche un effetto benefico su un problema molto comune: i disturbi del sonno.

Alcune piante, purificando l'aria o rilasciando essenze calmanti, possono aiutarci a rilassare i muscoli e il sistema nervoso favorendo un riposo di qualità. Ecco di seguito 8 esempi molto comuni.

NB: I consigli che seguono non sostituiscono il parere di un medico: in casi di insonnia cronica o di altri disturbi del riposo, dovete sempre rivolgervi ad un esperto!

Advertisement

1. Spatafillo

1. Spatafillo

mgracinhasilva / Pixabay

È originario dei paesi tropicali umidi come Filippine, Colombia, Messico. È noto per la sua capacità di assorbire particelle inquinanti, ma soprattutto di regolare la quantità di umidità nell'aria.

Advertisement

2. Melissa

2. Melissa

cocoparisienne / Pixabay

Originaria del Mediterraneo, non ha bisogno di particolari cure. È nota per i suoi effetti calmanti (viene infatti molto usata negli infusi) e quindi risulta efficace per combattere l'insonnia.

3. Kava

3. Kava

Forest Starr & Kim Starr / Wikipedia

La pianta di Kava, originaria del Pacifico, è ampiamente utilizzata per la creazione di bevande dal potere sedativo ed ansiolitico, quindi il suo potere calmante ha ottimi effetti sulla qualità del sonno.

4. Luppolo

4. Luppolo

HOerwin56 / Pixabay

Questa pianta, in particolare la sua resina, ha un effetto sedativo e regola i ritmi di attività e riposo del sistema nervoso centrale.

5. Passiflora

5. Passiflora

4175959 / Pixabay

Questa pianta originaria dell'America meridionale è ampiamente usata per le sue proprietà medicinali, grazie all'effetto sedativo che si presta alla cura dell'insonnia causata dall'ansia.

Advertisement

6. Gelsomino

6. Gelsomino

Adina Voicu / Pixabay

Molti studi hanno rilevato come questa pianta abbia effetti calmanti paragonabili a quelli dei farmaci ansiolitici, senza ovviamente gli effetti collaterali che questi comportano.

7. Valeriana

7. Valeriana

WikimediaImages / Pixabay

Nota sin dai tempi degli antichi Greci e Romani per le sue capacità di distendere i nervi e favorire il rilassamento.

Advertisement

8. Sansevieria

8. Sansevieria

marissa anderson/Flickr

Nonostante sia velenosa da mangiare, è riconosciuta anche dalla Nasa come una delle piante d'appartamento che migliorano la qualità dell'aria.

Advertisement