Ecco MADI, la casa pieghevole, economica e green che si monta in sole 6 ore - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco MADI, la casa pieghevole, economica…
Non ci sono più le lucciole: anche questi affascinanti insetti luminosi rischiano l'estinzione Orsi che degustano miele: ecco l'idea geniale di un apicoltore per tenerli lontani dagli alveari!

Ecco MADI, la casa pieghevole, economica e green che si monta in sole 6 ore

2.515
Advertisement

Per molte persone, cambiare casa o trovare quella che sognano da sempre è un obiettivo arduo da raggiungere. Per i costi soprattutto, ma anche per i tempi e la difficoltà di coniugare in un'abitazione tutto il necessario. 

Altrettanto complesso è decidere di costruire una casa, operazione per cui l'acquisto di un terreno e il processo di edificazione possono diventare dei grossi problemi. 

Il progetto di un'azienda italiana che stiamo per descrivervi, però, ha pensato a tutto questo ed è riuscito a proporre una soluzione davvero originale, pratica, economica ed eco-sostenibile. Vediamo di che si tratta.

immagine: M.A.D.I.

Si chiama MADI, nome che, in italiano, sta per Modulo Abitativo Dispiegabile. In parole semplici, è una casa prefabbricata pieghevole, composta da diversi moduli, che può essere messa tirata su in sole 6 ore. Proprio così: un tempo brevissimo per ottenere un'abitazione i cui inquilini non dovranno rinunciare proprio a nulla.

Bagno, cucina, impianti elettrici e idraulici: MADI ha già tutto, anche acquistandola con un solo modulo. Questa opzione, infatti, ha già di per sé una grandezza di 27 metri quadrati, che salgono a 54 e 84 con due o tre moduli. Insomma: metrature assolutamente normali per abitazioni confortevoli che, se acquistate in maniera tradizionale, possono arrivare a costare anche molti soldi.

immagine: M.A.D.I.

Questa particolare casa italiana, invece, parte da 28mila euro per un modulo, per poi passare a 46mila e 62mila euro per le soluzioni a due e tre moduli. Di sicuro è raro trovare case di quelle grandezze, nuove e confortevoli per cifre del genere. Senza contare che la praticità di MADI è davvero notevole e la rende una scelta abitativa unica.

Advertisement
immagine: M.A.D.I.

L'abitazione può infatti essere smontata e trasportata da una parte all'altra, a seconda delle esigenze. Non necessita di fondamenta in calcestruzzo, ma è fornita di una regolare certificazione antisismica. E, se tutto ciò ancora non bastasse, MADI può essere dotata anche di pannelli fotovoltaici, per essere alimentata in maniera efficiente ed ecologica.

immagine: M.A.D.I.

Una soluzione originale e bella a vedersi per abitare comodamente ovunque: chissà se alternative del genere all'edilizia classica non diventeranno i modelli abitativi del futuro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie