Orsi che degustano miele: ecco l'idea geniale di un apicoltore per tenerli lontani dagli alveari! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Orsi che degustano miele: ecco l'idea…
Ecco MADI, la casa pieghevole, economica e green che si monta in sole 6 ore Queste 15 divertenti foto

Orsi che degustano miele: ecco l'idea geniale di un apicoltore per tenerli lontani dagli alveari!

1.045
Advertisement

È risaputo: gli orsi adorano il miele. L'immagine di uno di questi grandi animali alle prese con alveari e luoghi dove il dolce nettare giallo è fissa e ben presente nell'immaginario comune di moltissime persone, "complici" anche i molti film d'animazione sul tema.

Un orso farebbe proprio di tutto per accaparrarsi anche un solo grammo di miele: lo sa bene Ibrahim Sedef, apicoltore turco che ha lottato a lungo per tenerli lontani dalla sua fattoria e contenere i danni economici.

Gabbie di metallo intorno agli alveari, cibo lasciato agli orsi di notte onde evitare che si scagliassero contro il miele: nessuna precauzione ha dato i risultati sperati. Così, con notevole astuzia, Ibrahim ha deciso di escogitare una soluzione alternativa e molto originale. Vediamo quale.

via: DHA.com.tr

Come un vero stratega, l'apicoltore turco ha pensato che, prima di passare alle contromisure, fosse necessario studiare con precisione il comportamento e i movimenti dei simpatici "mangiatori di miele". Come fare? Semplice: con l'aiuto di telecamere notturne, installate proprio dove si trovano alveari e nettare.

Osservando gli orsi e il loro approccio con il miele prodotto dalle api, Sedef ha pensato di poterne trarre vantaggio. Ha infatti allestito un tavolo con 4 tipi diversi di miele, messi lì appositamente per loro, in modo che potessero saziarsi a sufficienza e non attaccare gli alveari, distruggendoli.

Gli orsi, così, sono divenuti veri e propri degustatori. In effetti, chi meglio di loro può apprezzare un buon miele? Ibrahim "sfrutta" la loro golosità per capire al meglio quali prodotti vendere e su quali spingere meno. I risultati? Uno dei suoi mieli, il più apprezzato dagli orsi e quello assaggiato sempre per primo, supera i 250 euro!

La trovata di Sedef è un ottimo modo per far andare al meglio i suoi affari, producendo prodotti di qualità più che certificata e rendendo di sicuro felicissimi gli orsi che "banchettano" nella sua fattoria...

Advertisement
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie