Raccogliere i rifiuti degli altri aiuta a salvaguardare l'ambiente, la nostra salute e anche il conto in banca

di Giuseppe Varriale

01 Settembre 2019

Raccogliere i rifiuti degli altri aiuta a salvaguardare l'ambiente, la nostra salute e anche il conto in banca
Advertisement

Quante volte, passeggiando per le strade della tua città o nei parchi pubblici oppure, ancora, sulla spiaggia, ti è capitato di imbatterti in cataste di rifiuti lasciati lì da gente incivile? È vero, la gente che imbratta luoghi pubblici è davvero maleducata, ma noi possiamo sempre fare qualcosa per migliorare la situazione. E questo può influire positivamente sulla nostra salute, sulla nostra psiche e persino sul nostro conto in banca.

via Adventure Journal

Advertisement

Le discariche a cielo aperto non sono solo orrende a vedersi, ma comportano anche conseguenze piuttosto evidenti: rifiuti organici in bella mostra agli angoli delle strade attirano ratti, blatte ed altri animali randagi. Non solo: la spazzatura delle strade aumenta notevolmente la quantità di germi e batteri e la possibilità che l'aria del luogo sia altamente insalubre. Altri rifiuti invece, soprattutto la plastica, sono un rischio enorme per la vita di uccelli e pesci che, ingerendo le microparticelle plastiche, restano soffocati: ogni anno circa un milioni di uccelli e centinaia di migliaia di pesci muoiono a causa dei rifiuti. 

Il rischio per la salute è dunque evidente ed inoltre, alcuni studi hanno mostrato che l'abbondanza di rifiuti nel proprio quartiere, rende coloro che ci vivono più insicuri. 

Advertisement
Flickr / Aberdeen Proving Ground

Flickr / Aberdeen Proving Ground

Anche economicamente, i rifiuti rappresentano un grande problema: secondo alcuni dati, i soli Stati Uniti spendono circa 11,2 miliardi di dollari per tenere le strade pulite. Questi soldi potrebbero essere facilmente utilizzati diversamente, se la gente fosse più civile. Con l'aumentare dell'immondizia, poi, diminuisce anche il valore degli immobili. Tutti i proprietari di case sostengono che, quando il proprio quartiere è sporco, il valore della propria abitazione collassa. Il 60% dei periti immobiliari, poi, dichiara che, quando un quartiere è sporco, il prezzo richiesto per acquistare o affittare una casa in quel quartiere viene drasticamente diminuito.

Ecco perché raccogliere i rifiuti degli altri può avere conseguenze molto positive: migliora la saluta e l'economia della comunità. E non bisogna dimenticare che il buon esempio è spesso la migliore arma contro gli incivili!

Advertisement