La Scozia punta all'energia eolica e dice addio alle fonti di inquinamento ambientale

di Marta Mastrogiovanni

17 Luglio 2019

La Scozia punta all'energia eolica e dice addio alle fonti di inquinamento ambientale
Advertisement

L'energia eolica è probabilmente la più importante di tutte le energie rinnovabili e sin dai tempi più antichi è sempre stata utilizzata dall'uomo per diversi impieghi: la navigazione, l'attivazione di macine per grano e cereali tramite il meccanismo dei mulini a vento ― il simbolo che forse più rappresenta questa fonte rinnovabile. In Scozia è stato fatto un passo in avanti in questo senso: si è progressivamente eliminato l'uso di combustibili fossili, quali carbone e gas, e si è scelto di adoperare fonti di energia naturali. I dati sbalorditivi parlano chiaro: la Scozia, oggi, è in grado di fornire energia elettrica a tutto il Paese e anche di più. Il tutto grazie alla potenza del vento.

via WWF

Advertisement
Flickr / Ian Dick

Flickr / Ian Dick

La Scozia ha molti parchi eolici, non è certo un mistero, ma fino ad ora non era ancora chiaro quanta energia eolica potesse effettivamente produrre. Ora, finalmente, abbiamo la stima complessiva: in soli 6 mesi, a partire dall'inizio dell'anno, le turbine hanno generato ben 9.8MWh di elettricità da energia eolica. Un dato impressionante, che acquista ancora più rilevanza se messo in relazione alla quantità di abitanti del Paese: quella quantità di energia elettrica è in grado di alimentare le abitazioni ci 4,5 milioni di cittadini scozzesi, vale a dire il doppio delle abitazioni effettive. In Scozia, infatti, si contano in tutto il paese all'incirca 2,6 milioni di case, residenziali e non. 

Il Paese ora spera di usufruire completamente di energie rinnovabili entro i prossimi 12 mesi ― un obiettivo che sarà presto realtà.

Una soluzione che porterà benefici all'ambiente e a noi stessi!

Advertisement