Da oltre 20 anni la Terra ha smesso di diventare verde: la desertificazione avanza sempre di più

di Giuseppe Varriale

25 Agosto 2019

Da oltre 20 anni la Terra ha smesso di diventare verde: la desertificazione avanza sempre di più
Advertisement

L'inquinamento ha prodotto una vera e propria crisi ambientale che ha portato con sé molteplici problemi. I più scettici riguardo all'azione nefasta dell'effetto serra hanno cercato di affermare che l'aumento di anidride carbonica avrebbe migliorato la salute delle piante.

Ma i ricercatori hanno dimostrato che non è così: in primo luogo, l'aumento di CO2 aiuta le piante solo entro certi limiti; secondariamente, i cambiamenti cimatici mettono a dura prova l'esistenza delle aree verdi.

via Science Advances

Advertisement
NASA Earth Observatory

NASA Earth Observatory

Alcuni ricercatori hanno pubblicato, su Science Advances, uno studio nel quale, osservando alcune immagini satellitari, è stato scoperto che le aree verdi della Terra hanno continuato ad espandersi fino agli anni '80 e '90 del Novecento ma che dal 2000 in poi vi sono stati decrementi costanti in quasi ogni regione del mondo.

Dal 2000, quindi, le aree verdi della Terra hanno iniziato a subire un lento processo di desertificazione. La causa di ciò non è l'aumento spropositato di CO2, ma un deficit dell'umidità dell'aria. I cambiamenti climatici, infatti, hanno letteralmente asciugato l'aria di quelle zone in cui il clima era più umido e che, perciò, consentivano alla vegetazione di crescere rigogliosa.

Advertisement
Jeanajean/Wikimedia

Jeanajean/Wikimedia

Questo non vuol dire che ogni regione della Terra stia perdendo vegetazione: esistono aree, una volta ghiacciate e prive di vegetazione, che si stanno pian piano trasformando in nuove aree verdi. Tuttavia, anche questa è una conseguenza negativa dell'effetto serra poiché mette a repentaglio l'equilibrio climatico del nostro Pianeta.

Nella crisi ambientale diffusasi sulla Terra sono coinvolti, inoltre, i terreni coltivati. Anche le coltivazioni agricole, infatti, rischiano di dissolversi a causa della diminuzione dell'umidità dell'aria.

E di conseguenza, con la diminuzione delle aree verdi, la situazione climatica è destinata a peggiorare. Come ha anticipato il rapporto del Gruppo intergovernativo ONU sui cambiamenti climatici, la vegetazione rappresenta il migliore strumento di mitigazione del clima. I cambiamenti climatici rischiano di far collassare la vegetazione mondiale. Intervenire al più presto è un nostro preciso dovere!

Pexels

Pexels

Advertisement