Arriva Alice, l'aereo elettrico che aiuterà a ridurre i livelli di CO2 nell'aria

di Simone Fabriziani

14 Agosto 2019

Arriva Alice, l'aereo elettrico che aiuterà a ridurre i livelli di CO2 nell'aria
Advertisement

Il 2018 è stato un anno che ha segnato un record assoluto per i voli in aereo: sono stati difatti compiuti circa 4 miliardi di viaggi in aeroplano; non soltanto viaggiare ad alta quota aiuta a sostenere il settore terziario del turismo internazionale e i commerci tra i vari paesi del mondo, ma è anche una delle cause dei cambiamenti climatici, purtroppo. A pensare però ad una soluzione di viaggio alternativa ci pensa Alice, il prototipo di aereo elettrico presentato al Paris Air Show del 2019.

via CNBC

Advertisement
Eviation

Eviation

Progettato dalla società israeliana Eviation, Alice potrà trasportare 9 passeggeri per un massimo di 1.046 chilometri; questo modello di aeroplano presenta un'elica principale sulla coda ed una su ogni ala con generazione totalmente elettrica. Eviation vuole ridurre drasticamente il contributo negativo dei viaggi ad alta quota sull'impatto ambientale, che ad oggi è responsabile del 2% dell'inquinamento ambientale

Advertisement
Eviation

Eviation

Per ora, le emissioni di gas serra immesse dai viaggi in aereo sono soltanto un obiettivo da combattere, ma già compagnie statunitensi come Boeing, Airbus, Siemens e Rolls-Royce hanno controbattuto con nuovi prototipi elettrici, mentre sembra che la americana Cape Air abbia manifestato interesse per l'Alice israeliana affermando che ordinerà un numero a due cifre dell'aeroplano elettrico per viaggi a brevi tratte.

Si stima che il modello Alice potrebbe sorvolare il cielo a partire dal 2022, anche se non sarà un aereo di linea transoceanica. Almeno per ora.

Source:

Advertisement