Benvenuti a Bastøy, il carcere più felice del mondo

di Giuseppe Varriale

17 Agosto 2019

Benvenuti a Bastøy, il carcere più felice del mondo
Advertisement

È vero: talvolta, per alcuni reati gravissimi, sembra che non ci sia pena adeguata per il responsabile. Eppure, spesso dimentichiamo che il concetto che sta alla base degli istituti di pena non è la semplice reclusione del reo, ma la sua reintroduzione all'interno del consesso umano, la sua riabilitazione morale. È proprio la volontà di recuperare il detenuto ciò che contraddistingue il carcere di Bastøy, la prigione più felice del mondo!

via Bastoy Fengsel

Advertisement
Grim23/Wikimedia

Grim23/Wikimedia

Bastøy è un'isola appartenente al comune di Horten, nel sud della Norvegia, sulla sponda occidentale del fiordo di Oslo. Sull'isola, visitata dai turisti nei mesi estivi, è stato edificato il carcere più incredibile del mondo. La struttura assomiglia ad un vero e proprio paesino. Ogni "abitante" del carcere possiede una casa. Solo la cucina e la mensa sono in comune. Camera da letto e bagno sono, invece, personali. Nel carcere viene fornito un pasto al giorno mentre il resto del menù giornaliero viene acquistato dagli stessi detenuti con gli 80€ messi a loro disposizione ogni mese.

Advertisement
Pulitzer Center

Pulitzer Center

Nei supermercati, come in ogni altra struttura del carcere, lavorano gli stessi reclusi. Per ogni lavoro svolto per la struttura, pulizie, restaurazioni, servizi di cucina, giardinaggio, i detenuti guadagnano 7€ al giorno. Il carcere è inoltre dotato di una fornitissima biblioteca a cui possono accedere tutti. Uno degli obiettivi previsti dalla struttura, infatti, è quello di riabilitare i detenuti e permettere loro di migliorare la propria istruzione. A questo proposito, il comune di Horten ha deciso di finanziare una scuola che si trova all'interno della stessa struttura.

A completare la pianta della prigione ci sono una chiesa e un'area per le visite.

Pulitzer Center

Pulitzer Center

Le visite sono, infatti, ben accette nella prigione di Bastøy. E, per venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini, è stato creato un vero e proprio parco giochi. La prigione di Bastøy non sembra un carcere adatto a delinquenti efferati, eppure nella struttura ci sono rei di ogni tipo. Nonostante per i 115 detenuti ci siano solo 69 sorveglianti e il servizio notturno di sorveglianza venga svolto solo da 5 guardie, gli incidenti all'interno della struttura sono davvero molto rari

Il carcere di Bastøy può apparire una pena troppo blanda per chi commette un reato. Eppure il sistema pare funzionare davvero: i tassi di recidiva di Bastøy sono infatti i più bassi d'Europa. Questo vuol dire che la riabilitazione in questo carcere funziona davvero bene e ci ricorda che anche chi ha sbagliato ha il diritto di avere una seconda possibilità.

Source:

Advertisement