Quest'isola scozzese con faro annesso costa meno di una casa di Londra: il curioso annuncio immobiliare

di Matteo Cicarelli

10 Agosto 2022

Quest'isola scozzese con faro annesso costa meno di una casa di Londra: il curioso annuncio immobiliare
Advertisement

I fari sono strutture affascinanti dallo stile romantico. La loro immagine solitaria che dall'alto controlla e illumina il mare ha ispirato numerosi artisti e scrittori, tanto da essere messa al centro di numerosi quadriromanzi.

Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha desiderato fuggire e andare a vivere lontano da tutti. Il faro di un'isola solitaria potrebbe essere il luogo ideale per farlo. Adesso, gli abitanti di Londra forse potrebbero realmente prendere in considerazione questa ipotesi. Un'azienda immobiliare ha diramato un annuncio molto particole attraverso il quale mette in vendita un'intera isola con un faro a un prezzo veramente imperdibile. 

via knightfrank

Advertisement
knightfrank

knightfrank

Le case nella capitale inglese hanno toccato costi altissimi, raggiungendo i massimi storici. I prezzi medi si attestano intorno alle 500.000 sterline. Chi ama la tranquillità e il suono delle onde, che si infrangono sugli scogli, può scegliere un'alternativa meno dispendiosa, ovvero trasferirsi nel faro di Pladda Island messo in vendita a un prezzo nettamente inferiore rispetto agli appartamenti di Londra, ovvero 350.000 sterline. 

L'isola si trova a un miglio di distanza dalla costa dell'isola di Arran, è un lembo di terra di 11 ettari. Oltre al faro, infatti, si acquista anche il terreno intorno e il cottage, desinato solitamente al guardiano, con 5 camere da letto, più due ampi soggiorni. Inoltre, nel caso in cui si volessero ricevere degli ospiti niente paura, c'è una dependance separata con camera da letto, cucina, bagno e sala da pranzo. Non sarebbe proprio un'esperienza completamente solitaria, visto che c'è a disposizione un ampio spazio per ricevere chiunque si volesse.

Advertisement
knightfrank

knightfrank

Questo è il luogo ideale per un appassionato della natura. Oltre ad avere il mare a disposizione in ogni momento della giornata, il terreno di Pladda Island è molto fertile e, soprattutto, luogo di sosta amato da numerose specie di uccelli marini. La presenza del molo rende l'isolotto facilmente raggiungibile anche in barca, oltre che in aeroplano. L'unico punto a sfavore è la lontananza dai luoghi in cui acquistare beni di prima necessità. Se ci si vuole trasferire, lo si deve fare ben preparati. 

Nonostante l'ipotesi sia suggestiva e l'idea di mollare tutto e trasferirsi su un'isola solitaria baleni spesso nella mente di qualcuno, traslocare su Pladda Island sarebbe una scelta davvero coraggiosa.

Riusciresti a vivere in un faro lontano da tutto?

Advertisement