I colleghi di lavoro possono stressarti molto più dei capi: lo conferma uno studio

di Giuseppe Varriale

08 Luglio 2019

I colleghi di lavoro possono stressarti molto più dei capi: lo conferma uno studio
Advertisement

Si sa che lavorare per un superiore esigente e poco simpatico può creare più di un grattacapo. Quando poi il proprio datore di lavoro è una persona antipatica o addirittura sgradevole, l'ansia di svegliarsi tutte le mattine per andare a lavoro diventa sempre più grande.

Eppure, secondo alcuni recenti studi, a creare maggiore stress non sono i superiori, ma i colleghi con cui si ha a che fare quotidianamente.

via American Psychological Association

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Alcuni ricercatori dell'Università di Tel Aviv, in Israele, hanno comunicato i risultati di uno studio. Nell'arco di venti anni, gli studiosi hanno analizzato le vite di 820 professionisti di vari settori, di età compresa tra i 25 e i 65 anni. Al termine di ogni anno, i ricercatori hanno sottoposto i partecipanti dello studio a diversi esami sulla loro salute. Al termine di questi, ad ogni partecipante è stato chiesto di rispondere a domande sulla propria vita sociale.

Analizzando i risultati dei test, gli studiosi hanno scoperto che le persone più stressate avevano anche maggiori probabilità di incorrere in patologie cardiovascolari e, in generale, erano meno in salute.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Approfondendo la questione, è stato scoperto che a creare stress non è tanto il tipo di lavoro, né la presenza di un superiore esigente e sgradevole. I superiori, infatti, non vengono considerati come persone al nostro stesso livello e la loro presenza non è così assidua. A creare maggior carico di stress sono, invece, i colleghi. Dai colleghi, infatti, ci si aspetta solidarietà e spirito di gruppo; quando queste due importanti componenti dei rapporti sociali vengono a mancare, il dipendente cade in un baratro psicologico.

I risultati sono stati confermati anche dal fatto che le persone che lavoravano in un contesto pieno di colleghi simpatici ed empatici, hanno dimostrato di avere un'aspettativa di vita superiore agli altri.

Ecco un buon motivo per curare doti quali gentilezza, socievolezza e amore per il prossimo!

Source:

 

Advertisement