Il "miracolo verde" del Costa Rica: raddoppiato il numero delle sue foreste pluviali in 30 anni - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il "miracolo verde" del Costa Rica:…
Un orso a cui i turisti davano cibo per farsi i selfie è stato abbattuto dalle autorità perché troppo abituato agli umani Gli studi lo confermano: il permafrost artico si sta sciogliendo con 70 anni di anticipo

Il "miracolo verde" del Costa Rica: raddoppiato il numero delle sue foreste pluviali in 30 anni

2.339
Advertisement

La grande sfida dei nostri tempi, e delle nuove generazioni che verranno, sarà quella della preservazione degli habitat naturali, sempre più minacciati dalle forze negative dell'inquinamento ambientale. Una sfida che è stata affrontata con grande spirito di dedizione e coraggio dalla nazione del Centro America del Costa Rica, che negli ultimi 30 anni ha visto raddoppiare il numero delle sue foreste grazie ad un lavoro che ha richiesto tanti sacrifici.

immagine: Flickr

Come molti dei paesi dell'America Latina, anche il Costa Rica nella metà del XX secolo ha visto un incremento della produzione industriale e un cambio di rotta nella struttura della propria società, e ciò ha portato ad un lento fenomeno di deforestazione. Per ovviare al processo negativo che stava rubando la nazione americana dei suoi polmoni verdi, un mix vincente di ambientalismo, politica ed etica efficace negli ultimi 30 anni ha invertito questa rotta.

Ora, quello che in Costa Rica è stato ribattezzato "miracolo verde", ha permesso di arrivare ad una situazione in cui la deforestazione è stata ridotta a zero grazie a programmi efficaci di rimboschimento; le foreste del paese adesso sono ben due volte più sane e rigogliose rispetto al passato.

immagine: Pxhere

Un risultato positivo che non solo ha fatto già il giro del mondo, ma che sta per essere preso come modello di rimboschimento e salvaguardia degli habitat naturali anche in altre regioni dell'America Latina. Un vero e proprio "miracolo verde" che auspichiamo possa diffondersi e farsi realtà in altre parti del mondo. Per un futuro più green e più sostenibile per tutti quanti.

Source:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie