Questa antica miniera di sale nasconde una cattedrale sotterranea di bellezza incomparabile

di Simone Fabriziani

14 Giugno 2019

Questa antica miniera di sale nasconde una cattedrale sotterranea di bellezza incomparabile
Advertisement

Il sale è sempre stato una delle spezie che, sin dall'antichità, ha tenuto assieme i rapporti diplomatici tra nazioni saldando delle relazioni commerciali basate sullo scambio di merci e prodotti alimentari essenziali; tra questi appunto il sale, spezia privilegiata per la conservazione del cibo. Non è dunque un caso che la tradizione delle saline e delle cavernose miniere di sale si sia diffusa in tutto il mondo occidentale e non solo; ad oggi molti di questi luoghi di cultura e tradizione sono tranquillamente visitabili.

Advertisement

Come imponente testimonianza di archeologia industriale a Wieliczka ,nella Polonia meridionale si cela una amplia miniera di sale tra le più antiche al mondo che è stata ribattezzata "Cattedrale sotterranea del sale della Polonia"; questo intrico suggestivo di cunicoli, grotte e pozzi è nato nel Medioevo ed è stato funzionante fino al 1996; nel 1978 è entrato di diritto nel patrimonio dell'Unesco.

Advertisement

La miniera, costruita nel XIII secolo, è costituita da nove livelli e arriva ad una profondità di 327 metri con un'estensione di circa 300 chilometri; in questo spazio sotto il livello del mare tenebroso e vasto, sorgono ad oggi anche una cappella religiosa e una stazione termale istituita per la cura delle patologie respiratore e allergiche.

 

Oggi la miniera di Wieliczka è tra i luoghi più visitati dello stato della Polonia; sono oltre un milione i turisti che affollano ogni anno i cunicoli sotterranei del regno sotto la superficie della Terra; tra gli angoli più suggestivi ed affascinanti di Wieliczka c'è la "Cappella del Re Beato": a 101 metri sotto il livello del mare e con 50 metri di lunghezza e 12 di altezza, è una delle opere d'arte realizzate dai minatori con la roccia e i cristalli di sale nei secoli precedenti.

Per chi non soffre di claustrofobia, una gita all'estero che deve assolutamente essere fatta almeno una volta nella vita!

Advertisement
Advertisement